Boat International Media, il più importante gruppo editoriale mondiale nel settore dei superyacht e del lusso, ha scelto Trieste per riunire a marzo 2015 i 21 giurati, tra cui si contano i proprietari di alcuni dei più prestigiosi e grandi superyacth del mondo, per decretare il decimo premio annuale "World Superyacht Awards". Una scelta che colloca Trieste tra le destinazioni emergenti di questo particolare settore del lusso.
Nell'ultimo anno abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo – commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste. Stiamo portando avanti, assieme alle imprese, l'azione di promozione di Trieste come destinazione per i superyacht, sia per l'ormeggio che per il refitting. Proclamare il vincitore a Trieste (le premiazioni si terranno ad Amsterdam il 9 maggio 2015) significa riversare sulla nostra città l’attenzione dei protagonisti del settore.
La cultura della città è ricca e diversificata - si legge in un articolo pubblicato su Boat International. Posizionata all'incrocio tra le Alpi e il mare Adriatico, Trieste unisce la tradizione italiana, slava e germanica e, attingendo alla storia marittima di queste nazioni, offre servizi qualificati per il settore della nautica. Qui è nata una rete di imprese locali – Marina San Giusto, Porto San Rocco e Trieste Terminal Passeggeri per l'accogiienza, e il cantiere navale Officine Quaiat e i suoi partner (Meccano Engineering, Ocean e Zinelli & Perizzi) per la manutenzione – che offre una grande varietà di servizi per gli yacht, tra cui l'ormeggio, il rifornimento di carburante, il refitting e restyling.

Fonte: Camera di Commercio di Trieste
Foto aerea di Marino Sterle