Il Dott. Vittorio Zappalorto, Prefetto di Gorizia, si è recato in visita ufficiale nella giornata dell'8 settembre 2014 presso la Capitaneria di porto di Monfalcone: all'arrivo è stato accolto dal Comandante C.F. (CP) Massimo Toninato, dal Comandante in II C.F. (CP) Riccardo Cozzani e dal Presidente dell'A.N.M.I. Maurizio Bon.
Nell'occasione il Dott. Vittorio Zappalorto, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di porto, ha visitato la struttura della locale Autorità marittima: il Comandante Tonianato ha illustrato le molteplici attività del Corpo entrando nello specifico delle operazioni che si eseguono nel Compartimento Marittimo, compresi i due porti commerciali ricadenti all'interno dello stesso. 
Il prefetto si è intrattenuto all'interno della sala operativa ove ha potuto visionare la strumentazione VTS e le dotazioni presenti utilizzate per il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso, che interessano il tratto di mare compreso dalla foce del Timavo alla foce del Tagliamento.
E' stata poi effettuata un uscita in mare a bordo della dipendente Motovedetta S.A.R. CP881, durante la quale il Comandante Toninato ha presentato il litorale di Monfalcone, il porto e le attività che si svolgono all'interno dello stesso.

Fonte: Capitaneria di porto di Monfalcone