Le opportunità di accesso a misure di sostegno per lo sviluppo delle imprese riconducibili al programma Horizon 2020 e in particolare allo SME Instrument, saranno il tema al centro di un convegno con focus sulla Nautica e la Blue Economy, che avrà luogo martedì 1 luglio, alle ore 16.00 presso la Camera di Commercio di Trieste.
Oltre a fornire  una panoramica generale su Horizon2020 e sull’SME Instrument, con particolare riguardo al bando “Small business innovation research for transport”, il convegno si soffermerà sul settore europeo dei trasporti, che deve sviluppare costantemente la capacità di fornire prodotti e servizi in tempi e modi economicamente efficaci, affrontando al meglio le sfide poste dalle esigenze di tutela ambientale e di mobilità. In questo quadro, il ruolo delle PMI é fondamentale, in quanto attori chiave dell’intero sistema. Il bando riguarda infatti tutte le tecnologie e le soluzioni innovative che possono essere ricondotte al settore dei trasporti e mira a migliorare il loro coinvolgimento nelle attività di innovazione, nonché di facilitare l’avvio di nuove PMI ad alta tecnologia.
Le PMI che operano nell’ambito della cantieristica navale e nautica sono dunque chiamate direttamente in causa, per proporre delle soluzioni che possano contribuire allo sviluppo di un sistema di trasporto efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Analogamente anche le altre imprese del settore della cosiddetta Blue Economy potranno trovare negli strumenti illustrati in sede di incontro opportunità
per supportare lo sviluppo innovativo delle proprio business.

Per informazioni:
AZIENDA SPECIALE ARIES – Area internazionalizzazione e politiche comunitarie
Piazza della Borsa 14 – 34121 Trieste
Tel. +39 040 6701405 – Fax +39 040 365001
[email protected] - www.ariestrieste.it