L’ ing. Giambattista Melissari – ufficiale sommergibilista della Marina Militare a riposo, già Field Engineer e Consulente Tecnico del Comandante della Crane Barge nel Mare del Nord, nonche’ progettista incaricato del calcolo delle sollecitazioni insistenti sulle grandi bettoline durante il trasporto dei moduli che vengono montati per realizzare le piattaforme petrolifere – interverrà sul tema della “Progettazione e costruzione delle strutture off-shore destinate all’ estrazione di petrolio e gas.” L’ evento viene proposto in collaborazione con Associazione ONDA ed ETS - Expertise Training Supplies di cui l’ ing. Melissari e’ presidente.

In particolare saranno descritte le molteplici tipologie delle piattaforme da proporre nei diversi contesti off-shore, saranno indicati i requisiti richiesti in sede di progettazione, le procedure di trasporto dei moduli ed il loro montaggio, i mezzi di supporto, la composizione degli equipaggi e le mansioni previste, i principali sistemi di sicurezza presenti a bordo e gli effetti indotti sull’ ambiente.
L’ evento viene proposto in collaborazione con Associazione ONDA ed ETS - Expertise Training Supplies di cui l’ ing. Melissari è presidente.

L'incontro,promosso dall’ Istituto di Cultura Marittimo Portuale, si terrà presso la Centrale Idrodinamica del Punto Franco Vecchio di Trieste mercoledì 5 Giugno alle ore 18.00

Fonte: Direttore Attività Culturali e Beni Museali - Fondazione ICMP