Nell'ambito di progettoMare Friuli Venezia Giulia avrà luogo il tavolo tematico “Sicurezza a bordo, in porto e in cantiere”
Il porto è un insieme di sistemi complessi quali le navi ed i cantieri. In ciascuno di questi ambiti sono applicabili norme specifiche che riguardano la sicurezza e la salute sul posto di lavoro ma anche la “security”, intesa come difesa da minacce esterne.
Il Tavolo tematico intende affrontare la “safety” e discutere con i rappresentanti del mondo che ruota attorno e dentro il cantiere, la nave e il porto quali siano i limiti e le criticità in merito all’addestramento del personale per quel che riguarda la risposta alle emergenze, l’utilizzo delle apparecchiature antincendio, l’impiego dei dispositivi protettivi individuali e collettivi. Nella disamina degli scenari si allargherà l’indagine anche agli strumenti di analisi e valutazione del rischio nonché al complesso lato normativo.
Tra i principali argomenti che verranno trattati si segnalano:
- La cultura della sicurezza (Sergio Bisiani, DITENAVE);
- Riferimenti normativi (Giambattista Melissari, ETS snc);
- Stress da lavoro correlato a bordo delle navi (dott.ssa Silvia Fragiacomo);
- Le responsabilità e le competenze (CC. Riccardo Cozzani, Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Monfalcone, GO);
- Organizzazione e mezzi attinenti alla sicurezza in ambito portuale (Autorità Portuale di Trieste - Servizio Sicurezza);
- Le strutture e i metodi per addestramento (Maurizio Barile, Friuli Estintori srl).

L'evento si terrà mercoledì 27 giugno pv, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso AREA Science Park, Campus di Padriciano (Edificio C1, Sala Anzellotti), Trieste, in collaborazione con DITENAVE - Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia e ETS snc.


E' possibile dare conferma della propria presenza scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]
Si allega una mappa del Campus di Padriciano di AREA Science Park.

L’incontro si inserisce tra gli appuntamenti previsti all’interno delle attività di progettoMare Friuli Venezia Giulia, il Polo formativo regionale per lo sviluppo dell’economia del mare, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per maggiori informazioni su progettoMare Friuli Venezia Giulia è possibile consultare il sito web di riferimento.

Fonte: ProgettoMare Friuli Venezia Giulia