Circolo della Vela di Muggia - 13 e 15 giugno 2012
alle ore 19,00
Largo Nazario Sauro n. 5

Nell'ambito dell'ottava edizione della Regata Internazionale dei Tre Golfi 2012, il Comune di Muggia, il Circolo della Vela di Muggia e l'Associazione Acquamarina presentano la sesta edizione dell'Arcipelago della Cultura che vuole essere un momento di approfondimento culturale in una manifestazione sportiva.
Sono due gli appuntamenti di quest'anno che saranno caratterizzati da interessantissime e coinvolgenti proiezioni di filmati di documenti storici e di avventura animati da aspetti tradizionali delle nostre terre e popolati da personaggi della cultura, tra gli altri Margherita Hack e Claudio Magris.
Il primo appuntamento, mercoledì 13 giugno alle ore 19,00, presso la sede del Circolo della Vela di Muggia, Largo Nazario Sauro n. 5, è dedicato alla storia della pesca dell'Adriatico settentrionale. Sergio Dolce e Marino Vocci parleranno del ruolo e delle ripercussioni che questa ha avuto sul territorio e sulla tradizione ed economia delle genti di mare. " La spettacolare tratta dei cefali nel Golfo di Trieste ed in Istria" è una pagina peculiare della storia del mare Adriatico tramandata per secoli da generazioni di famiglie di pescatori.
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 15 giugno alle ore 19,00 sempre presso alla sede del Circolo della Vela di Muggia, Largo Nazario Sauro n. 5, durante il quale verrà presentato il libro "Una raffica all'improvviso. Navigando lungo le coste d’Istria e Quarnero " di Rosanna Turcinovich Giuricin e Stefano De Franceschi (Edizioni il Frangente, Verona, 120 pagine) saranno presenti gli autori.
L’amore per l’Istria, per il Quarnero e quello per il mare sono le grandi passioni che s’incontrano nel libro “Una raffica all’improvviso. Navigando lungo le coste d’Istria e Quarnero”, scritto a quattro mani da Rosanna Turcinovich Giuricin e Stefano De Franceschi. Un incontro ideale, non solo per raccontare l’avventura a vela, da Trieste fino all’isola di Arbe, ma anche per descrivere la bellezza intrinseca del nostro mare e della costa, gli aneddoti, le curiosità e le leggende che li caratterizzano.
Gli incontri sono ad entrata libera.

Fonte: Associazione Acquamarina