La Compagnia della Vela di Venezia rinnova l’ormai classico appuntamento della vela per gourmand. Soffia sulle 12 candeline la S. Pellegrino Cooking Cup, la più “antica”, titolata e interessante combinata vela-cucina, dove le abilità nautiche si coniugano con quelle culinarie degli chef che durante la regata preparano i loro migliori manicaretti. Tagliato l’arrivo del percorso fatto di virate e strambate che si snoda tra mare aperto e laguna, gli equipaggi – come da tradizione – sfileranno davanti al burchio "Timoteo" di Vittorio Missoni, sul quale viene ospitata la temuta giuria gastronomica. Il verdetto per ciascun piatto verrà basato su quattro parametri: bellezza, difficoltà di esecuzione, bontà e valorizzazione degli ingredienti contenuti nel Mistery Basket.
Ed eccola la prima novità dell’edizione 2012 della S.Pellegrino Cooking Cup prevista per sabato 23 giugno 2012. Da quest’anno gli chef saranno vincolati nell’ideazione e nella preparazione delle loro ricette da una serie di ingredienti, che verranno svelati mercoledì 20 giugno. Si tratterà quindi di creare il miglior piatto mixando i prodotti contenuti in un Basket ovvero quattro ingredienti a sorpresa da utilizzare obbligatoriamente, in una Dispensa ossia un ventaglio di otto ingredienti tra i quali i cuochi potranno sceglierne quattro e nella Base di otto ingredienti strumentali di libero uso.
Si complica quindi la vita sottocoperta, ma tra drizze e scotte non sarà più facile. Tra i primi ad annunciare la propria presenza sulla linea di partenza è infatti il Team Stelle Olimpiche, capitanato da Giulia Pignolo, olimpionica in classe Yngling a Pechino 2008, la quale ha chiamato a raccolta il meglio dello sport “rosa” nazionale. La crew list di Arya 415 Duvetica non è ancora completa, ma non mancherà Paola Protopapa, unico atleta al mondo a partecipare a tre diversi Giochi in altrettante discipline: alle Paralimpiadi di Pechino nel canottaggio vince l’oro, alle Paralimpiadi invernali di Vancouver partecipa nello sci nordico e ora guarda a Londra 2012, dove gareggerà con l’imbarcazione a vela Sonar. Alla Protopapa si aggiungeranno le veliste Maria Quarra (Barcellona 1992 con il 470) e Larissa Moskalenko (bronzo nel 470 a Seul 1988), la giavellottista Elisabetta Marin (Atene 2004), la pentatleta Alessia Pieretti (Pechino 2008) e la new entry Corinna Boccaccini (snowboard a Torino 2006).
Per aumentare la voglia di S.Pellegrino Cooking Cup la Compagnia della Vela ha deciso di fissare la tassa d’iscrizione a 75 Euro per tutte le imbarcazioni, che comprende la cena per l’equipaggio il sabato sera presso il Centro Sportivo d’Eccellenza di S. Giorgio.
Il programma della S.Pellegrino Cooking Cup si aprirà ufficialmente venerdì 22 giugno alle ore 17.45 con il briefing per regatanti e chef a S. Giorgio, proseguirà con la partenza della regata vera e propria sabato 23 giugno alle ore 12.30 e si concluderà con la cena di gala.
Il Comitato di Regata segnala infine una rivisitazione del percorso di gara: la partenza non sarà più fissata davanti al Lido – Hotel Des Bains, bensì davanti all’abitato di Malamocco e si concluderà nei pressi della Compagnia della Vela a S. Giorgio.

 

Fonte: Ufficio Stampa Compagnia della Vela