25 maggio 2012 - ore 14.00/16.00 - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste

Dando seguito a quanto proposto durante la mattinata nell’ambito del Maritime Day e con l’intento di attivare un momento di confronto a livello internazionale rivolto, soprattutto, alle aziende del territorio, durante il tavolo sarà presentata l’esperienza di realizzazione e gestione del cluster danese “Maritime Center”, alla presenza della referente dott.ssa Lisa L. Froholdt. Il tavolo punta a promuovere uno scambio aperto sullo stato dell’arte e sulla pianificazione del futuro per le imprese che, in Friuli Venezia Giulia, hanno l’interesse di sviluppare progetti di innovazione tecnologica, per la gestione efficiente dell’energia e il rispetto ambientale nel settore nautico e navale, mediante il confronto diretto con l’esperienza proveniente da un’altra realtà europea.

Il percorso prevede lo scambio di buone prassi tra aziende ed enti di ricerca nonché momenti di incontro con protagonisti nazionali ed internazionali. Un’attenzione particolare sarà posta agli obiettivi europei relativi alla sostenibilità energetica e ambientale nel settore della nautica e del navale, attraverso il miglioramento delle performance, la valorizzazione delle competenze acquisite e l’attivazione di sinergie in termini di innovazione.

I tavoli tematici sono stati progettati in stretta attinenza con le attività formative dalla terza annualità di progettoMare FVG e con l’obiettivo di indicare le linee guida che possano orientare le attività future del comparto marittimo grazie al supporto diretto di aziende ed enti del territorio che, durante gli incontri, sono invitati a identificare e proporre le priorità in termini di innovazione e formazione.


È richiesta la conferma di partecipazione.
Per iscrizioni: [email protected]


Fonte: progettoMare