Il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow (Venezia, Parco San Giuliano. 13-15 e 20-22 aprile 2012) ospiterà la prima tappa di Cluster Club, progetto europeo per lo sviluppo e l'integrazione delle imprese delle filiere nautiche in Italia, Grecia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Albania.

Coordinato da Unioncamere del Veneto - Eurosportello e co-finanziato dal programma europeo IPA Adiatic CBC, Cluster Club coinvolge 14 partner dell'area adriatica e mira al rafforzamento del sistema dei distretti collegati alla nautica, con focus alle PMI. A tal fine il progetto promuove le opportunità di integrazione e innovazione dei territori e dei sistemi produttivi locali tramite la cooperazione, lo sviluppo di opportunità di business e la creazione di un apposito database, che verrà reso consultabile sul sito di progetto di prossima attivazione e che costituirà ulteriore strumento di promozione di contatti tra imprese, anche a livello transnazionale.

Venerdì 20 aprile il Salone Nautico Internazionale di Venezia ospiterà il primo dei tre eventi business to business, a partecipazione gratuita per le imprese, previsti nell'ambito del progetto (gli altri si terranno ad Ancona e Fiume). L'obiettivo dell'incontro è creare delle nuove collaborazioni transnazionali e l'integrazione dei tessuti produttivi delle diverse regioni dell'Adriatico.

Oltre ad incontri business to business, Cluster Club prevede anche attività finalizzate alla promozione del trasferimento tecnologico e allo scambio di competenze. A tal fine verrà messo a disposizione del pubblico del Salone Nautico il Trabaccolo - imbarcazione tradizionale dell'Adriatico - della Compagnia della Marineria Tradizionale "Il Nuovo Trionfo" che sarà ormeggiato negli appositi spazi del Salone. All'interno dell'imbarcazione verranno proiettati video appositamente realizzati inerenti al progetto e agli antichi mestieri legati alla costruzione delle barche. Saranno inoltre organizzate delle attività didattiche, curate dall'associazione culturale no profit ArtSystem.

Fonte: Ufficio Stampa - Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow
Mauro Poletto
[email protected]