Questa settimana, con l’Open Day del Porto del Pireo, avranno inizio gli eventi dimostrativi del progetto europeo MOS4MOS (Monitoring and Operating Services For Motorways Of The Sea), gestito dall'Agenzia Esecutiva TEN-T.
Nei prossimi giorni infatti, sei porti di Grecia, Italia, Slovenia e Spagna apriranno le loro porte con l’obiettivo di promuovere la creazione di uno spazio marittimo europeo senza barriere nonché soluzioni di trasporto intermodale collegate allo sviluppo delle Autostrade del Mare.

Si riporta di seguito il programma dell’iniziativa:


Gli Open Days avranno luogo nei porti di Salerno (17 aprile), Koper (20 aprile), Valencia (8 maggio), Barcellona (15 maggio) e Livorno (16 maggio).

Dal luglio 2011 i 28 partner del progetto MOS4MOS stanno sviluppando soluzioni prototipo per la realizzazione di 15 iniziative che hanno lo scopo di risolvere alcuni dei problemi che caratterizzano la modalità di trasporto delle Autostrade del Mare in Europa.

La fase “Piloting and Demonstrations” del progetto europeo avrà il suo culmine il 26 e 27 aprile prossimi in occasione delle Giornate Informative in programma a Barcellona nel corso delle quali i leader delle iniziative presenteranno le soluzioni e riassumeranno i loro progressi.

L'evento avrà tra l'altro l'obiettivo di illustrare i risultati dell'attività di training del progetto alla quale hanno partecipato la Facoltà di Nautica di Barcellona (Facultat de Nàutica de Barcelona), la Corporazione Marittima (Corporación Marítima) e la Scuola Europea di Short Sea Shipping (Escola Europea de SSS) e che ha lo scopo di produrre materiale informativo e incontri per disseminare i concetti di MOS4MOS ed i propri potenziali benefici.

Si rimanda al seguente link per ulteriori informazioni.