Convegno "La Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste"
venerdì 23 marzo 2012
al Molo IV di Trieste



In occasione della fase conclusiva dei lavori di restauro dello Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste e della nuova pubblicazione di Italia Nostra sullo storico edificio, l'Associazione Italia Nostra, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’Autorità Portuale di Trieste e l’Istituto di cultura marittima e portuale di Trieste, promuove il convegno “La Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste” per il prossimo 23 marzo 2012 al Molo IV di Trieste allo scopo di celebrare un evento importante per la nostra città e per la cultura portuale internazionale. Italia Nostra, promotrice già dal 2004 del recupero della Centrale idrodinamica per la costituzione del polo museale portuale, ringrazia tutti gli enti, le imprese e il team di progetto, che hanno permesso la realizzazione del restauro dell’edificio speciale più importante del Porto vecchio di Trieste.

Le ultime ricerche di Antonella Caroli sulla Breitfeld & Danek della Karolinental di Praga, ditta costruttrice delle macchine della Centrale triestina (grazie alla collaborazione del prof. ing. arch. Slapeta Vladimir delle Università di Brno e Praga, della prof. Lenka Blazkovà del Mining Museum Pribram e dell’ing. Jan Palas del National Technical Museum di Praga), confermano l’eccezionalità e il valore dell’impianto idrodinamico di Trieste, unico al mondo. La nuova edizione del libro sulla Centrale, edizioni Italo Svevo, presenterà, accanto ad altri interessanti elementi, l’esito di questi recentissimi studi sulle caratteristiche e la provenienza delle macchine che erano il fulcro della movimentazione nel nostro porto ottocentesco.

Al convegno parteciperanno oltre agli studiosi e agli esperti praghesi, i rappresentanti istituzionali locali e nazionali, Marina Monassi, presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Alfonso Rossi Brigante, presidente dell’Istituto di Cultura marittima e portuale, l’on. Roberto Menia, l’on. Massimiliano Fedriga e la senatrice Tamara Blazina; arriva in forze il Ministero per i beni e le attività culturali: il Capo di Gabinetto Salvatore Nastasi, Giangiacomo Martines, Direttore regionale per i Beni culturali, il già soprintendente Luca Rinaldi; le conclusioni saranno affidate a Biancaneve Codacci Pisanelli, rappresentate del Ministero per i beni e le attività culturali.


Scarica l'invito al convegno.


Fonte: Ufficio stampa - Italia Nostra, sezione di Trieste