Organizzazione: Expo Venice e Veneto Exhibitions

XI Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow
13, 14, 15 e 20, 21, 22 aprile 2012
presso il Parco di San Giuliano, Venezia-Mestre



L’accordo tra Salone Nautico di Venezia e NauticShow per un unico Salone a Venezia e il conseguente positivo riscontro del mercato in termine di adesioni di espositori, comporterà un incremento dello spazio espositivo a Parco San Giuliano e un perfezionamento dell’area coperta.
Il nuovo quartiere fieristico temporaneo, che per l’occasione verrà allestito con padiglioni rimovibili, pedane per il passaggio del pubblico e pontili, vedrà raddoppiata la propria estensione rispetto all’anno scorso arrivando a interessare una superficie di oltre 30mila metri quadri. L’area espositiva coperta, costituita da cinque grandi tensostrutture, sarà di circa un terzo superiore rispetto all’edizione 2011.

Il nuovo Salone si avvicinerà ulteriormente alla Laguna al fine di garantire maggiore continuità di esposizione tra terra e acqua e garantire pari visibilità a tutti i settori merceologici. Tale soluzione rappresenta inoltre un passo importante in un percorso che alla fine dei lavori di bonifica del Parco potrebbe portare alla realizzazione di padiglioni temporanei prospicienti all’acqua.
Due i varchi per il pubblico: uno a nord-ovest e uno a sud-est dell’area recintata. Dopo lo straordinario afflusso di pubblico registrato nel 2011 il nuovo Salone Nautico di Venezia/NauticShow torna infatti ad essere a pagamento. Contenuto il costo del biglietto per consentire comunque l’ingresso al vasto pubblico.

Tutti i settori merceologici - dai kayak agli yacht - saranno rappresentanti: è comunque confermato il focus sulla piccola e media nautica che aveva caratterizzato la scorsa edizione.
"La scelta di focalizzarsi sulla nautica per la famiglia e sul "primo acquisto" si è dimostrata vincente sin dall’edizione 2011 ma quest’anno trova ulteriore forza a seguito del varo di una Manovra economica che colpisce lo stazionamento sulle acque italiane delle barche sopra i dieci metri" afferma Lorenzo Pollicardo, curatore della manifestazione. "Ad aiutarci è inoltre il periodo di svolgimento della manifestazione: Aprile è infatti il momento migliore per la presentazione dei propri prodotti al pubblico deciso ad acquistare la barca e usarla da subito, senza tenerla ferma per mesi.


Fonte: Ufficio stampa - 11° Salone Nautico Internazionale di Venezia