Si entra in acqua con un tuffo e ci si immerge in altro mondo, partendo per un viaggio attraverso uno degli ambienti più insoliti e inesplorati del globo: inizia così Altromare, una crociera sott'acqua, la nuova mostra multimediale del Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, che a partire da domenica 27 novembre il pubblico potrà visitare ogni domenica durante l'orario di apertura del museo di Grignano, dalle 10.00 alle 20.00.

Allestita nell'originale spazio immersivo Kaleido del science centre di Grignano, la mostra è realizzata dall'Immaginario Scientifico stesso, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università Politecnica delle Marche e del WWF Italia - Riserva Naturale Marina di Miramare, con il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio di Trieste. Le immagini che compongono la mostra provengono in larga parte dagli archivi scientifici di diversi istituti che fanno capo al progetto internazionale Census of Marine Life.

Il mare a cui siamo abituati è quello che vediamo dalla costa o dalla superficie: anche con muta e bombole, riusciamo solitamente a vedere solo una minima parte dello spazio marino, che rimane per lo più avvolto da fitte tenebre. Solo da pochi decenni, con l’aiuto dei ROV (remotely operated vehicle) cominciamo a ricevere immagini dalle immense regioni sottomarine che costituiscono la maggior parte della superficie della crosta terrestre.

Proprio attraverso queste immagini, accompagnate da musiche originali realizzate ad hoc, i visitatori si immergono in una singolare “crociera sottomarina” alla scoperta di magnifici fondali lungo le scarpate oceaniche, sorvolando piane abissali, risalendo fino alle vette di vulcani sottomarini, nuotando tra vivaci e coloratissime barriere coralline, per approdare infine su calde e lussureggianti coste tropicali.

Tre sono le sezioni della mostra, ognuna delle quali permette di immergersi in luoghi e in atmosfere diverse:

Altromare, la sezione che dà il nome all'intera mostra, conduce lo spettatore attraverso un percorso inusuale. Seguendo i fondali e scendendo lungo la scarpata continentale si osservano ambienti quasi lunari popolati da creature che diventano sempre più strane e inquietanti man mano che ci si inoltra nelle tenebre degli abissi. Dalle piane abissali, il più vasto e meno esplorato ambiente del globo, il viaggio multimediale continua risalendo le chine dei vulcani sottomarini e passando poi agli ambienti costieri delle zone tropicali, in particolare quelli della barriera corallina.
Didascalie e localizzazioni mettono a fuoco alcuni esemplari dei principali organismi marini che si incontrano lungo la crociera sottomarina, dando indicazione del loro nome e della zona di diffusione sul fondale o nella colonna d'acqua dell'ambiente pelagico.
Biodiversità tropicale è il titolo di un'altra parte della mostra, nella quale viene presentata una carrellata dei diversi gruppi di organismi che vivono negli ambienti sottomarini. Le immagini di questa sezione inquadrano organismi esotici di tutti i tipi e colori: dalle mastodontiche alghe tropicali a una trentina di gruppi di animali marini tropicali ordinati per complessità e dimensione crescenti.

Ai colori e al calore delle immagini della sezione sulla biodiversità tropicale si contrappongono le tenebre e il gelo in cui vivono gli organismi fotografati nella sezione Ghiacci e abissi. Gli organismi qui presentati sono ordinati in ordine di dimensione decrescente, dalle balene e dagli altri grandi cetacei polari fino alle piccole ma particolarissime creature degli abissi.

Altromare, una crociera sott'acqua è la diciassettesima mostra realizzata dall’Immaginario Scientifico a partire dal giugno 1999 fino ad oggi: con alcune delle esposizioni riproposte e aggiornate, fanno un totale di 25 mostre proposte al pubblico, senza soluzione di continuità.

Le mostre, grazie all’impianto totalmente digitale con cui sono realizzate, vengono spesso richieste ed esportate al di fuori dell’Immaginario Scientifico: negli ultimi anni le multivisioni hanno infatti arricchito il programma di numerosi eventi e festival scientifici, da Scienzartambiente a Pordenone a La Scienza in Piazza a Bologna, dal Festival della Scienza di Genova a quello di Lugano, per arrivare fino alla Serbia e alla Corea del Sud.


Fonte: Ufficio stampa - Immaginario Scientifico