Non manca molto ad uno degli appuntamenti principali del settore logistico. Il 4 novembre il quartiere espositivo milanese di Rho aprirà i cancelli per il Forum Internazionale della logistica e dell’autotrasporto, un’occasione di incontro e di dibattito tra operatori, committenza, mondo industriale ed istituzionale.

L’intenso programma della giornata si compone di due convegni istituzionali e di cinque workshop paralleli, che vedranno la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni a livello nazionale ed internazionale.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di affrontare le tematiche di maggiore interesse e attualità, per trasformarle in una concreta occasione di confronto tra i principali player del settore.

"Stati generali della Logistica e dell’Autotrasporto. Infrastrutture e regole per la logistica" è il titolo del primo convegno istituzionale della giornata, durante il quale, attraverso le relazioni del prof. Andrea Boitani e del prof. Maurizio Riguzzi, verrà presentato lo studio commissionato da Fiera Milano e che identifica le linee di intervento strategiche per rendere il sistema logistico nazionale più flessibile ed efficiente.

Il convegno istituzionale del pomeriggio "Il Piano Nazionale della Logistica e dell'Autotrasporto" vede l'intervento di Bartolomeo Giachino, Sottosegretario ai Trasporti e Presidente della Consulta Generale per l'Autotrasporto e la Logistica, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale.

Nel pomeriggio della stessa giornata si formeranno i cinque workshop paralleli, dedicati ai processi logistici di filiera, intermodalità, co-modalità e sistema a rete negli interporti, tracciabilità, distribuzione urbana delle merci, servizi come strumento per la redditività.

La grande importanza del Forum è determinata anche dalla presenza di rappresentanti di rilievo provenienti dal mondo politico, industriale ed accademico, che daranno il proprio contributo intervenendo in qualità di oratori.
Confermata la presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli, di Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea all'Industria e all'Imprenditoria, di Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato di IVECO Spa e di Mauro Moretti, Amministratore Delegato di FS Ferrovie dello Stato.