VENEZIA - É stata ribattezzata la Veleziana del Centenario. Con questa regata gli organizzatori della Compagnia della Vela di Venezia chiuderanno i festeggiamenti per i 100 anni dello storico sodalizio lagunare. Una competizione/parata che solcherà le acque del bacino San Marco in una cornice unica al mondo. A questo appuntamento il Circolo Canottieri Aniene 1892, che il prossimo anno festeggerà i suoi 120 anni di sodalizio, non poteva mancare, con l'imbarcazione di punta, il Tp52 Aniene 1ª Classe, Campione Italiano Assoluto d'Altura in carica, protagonista a Trieste alla 43ª Barcolana.

Per questa occasione Giovanni Malagò, il Presidente del Circolo Canottieri Aniene invierà una rappresentanza per la consegna del Guidone Centenario e per intraprendere un'intesa di reciprocità con lo storico Circolo Veneziano.

Una manifestazione che vedrà tra i grandi protagonisti il Farr 80 Campione del Garda con Mauro Pelaschier al timone, il Moro di Venezia, Maxi Ourdream e il vincitore della passata edizione Brava. Il Team Aniene 1ª Classe, capitanato da Roberto Emanuele de Felice nel ruolo di Skipper e da Alessandro Gucci, schiererà per l'occasione al timone un loro pupillo, un lagunare doc, Matteo Mason, Comandante dell'Imbarcazione e nelle acque di casa vero e proprio esperto tra le briccole dei canali che disegneranno il percorso, coadiuvato alla tattica da Simone Spanghero.

"È un onore per noi regatare a questa regata del centenario - sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, skipper di Aniene 1ª Classe - non potevamo certo mancare a questa manifestazione che chiude una serie di regate che ci ha visto protagonisti nell'Adriatico settentrionale proprio in questi ultimi mesi. Il nostro circolo è tra i pochi Centenari, e poter intraprendere dei rapporti di amicizia e di intenti con La Compagnia della Vela significa che la nostra Sezione Vela va verso la direzione giusta."

"Sono orgogliosa di partecipare a questa regata con gli amici Romani e i miei conterranei di Venezia - sono le parole di Antonella Memo, a.d. Di Alviero Martini 1ªClasse - dopo l'esperienza della Barcolana a bordo del Tp52 Aniene 1ª Classe, il fascino di regatare nelle acque di Venezia sarà sicuramente un'esperienza altrettanto entusiasmante.

Si prevedono mare e laguna gremiti di barche per domenica 16 ottobre, quando alle 12.30 sarà sparato lo start della Veleziana. Classico ormai il percorso con partenza nel tratto di mare davanti all'Hotel des Bains al Lido e cavalcata attraverso la laguna, passando dalla bocca di porto del Lido, il Forte di S. Andrea, il Collegio Morosini, fiancheggiando Riva degli Schiavoni fino all'arrivo tra i più belli che ci si possa immaginare: davanti alla sede storica della Compagnia in Piazza S. Marco.

Questo il programma:

Sabato 15/10
Dalle 13.30 sfilata delle imbarcazioni battenti guidone della Compagnia della Vela in bacino S. Marco;
Dalle 15.00 alle 20.00 perfezionamento iscrizioni presso il Centro Sportivo d'Eccellenza dell'Isola di S. Giorgio con musica, drink e visita della nuova sede sociale;

Domenica 16/10

Ore 12.30 partenza della Veleziana

Per seguire il Tp52 Aniene su facebook, clicca qui