È stata battezzata "Veleziana del Centenario" perché sarà affidato proprio alla regata ideata quattro anni fa da Claudio Demartis e organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia il compito di chiudere i festeggiamenti per i 100 anni dello storico sodalizio lagunare.

Si prevedono mare e laguna gremiti di barche per domenica 16 ottobre, quando alle 12.30 sarà sparato lo start della Veleziana. Classico ormai il percorso con partenza nel tratto di mare davanti all’Hotel des Bains al Lido e cavalcata attraverso la laguna, passando dalla bocca di porto del Lido, il Forte di S. Andrea, il Collegio Morosini, fiancheggiando Riva degli Schiavoni fino all’arrivo tra i più belli che ci si possa immaginare: davanti alla sede storica della Compagnia in Piazza S. Marco.

Per un paio d'ore il traffico "a motore" verrà ridotto e si potrà assaporare la bellezza di un bacino S. Marco un po' più tranquillo, di certo più affascinante. Per la prima volta le vele fanno fare marcia indietro ai traghetti: l'Autorità ha anticipato la partenza del ferry per la Grecia, rendendo così possibile una tregua dalle 13 alle 16 nello specchio d’acqua davanti a S. Marco. Una fantastica, piccola, ma importante vittoria per i piccoli legni e i tecnologici maxi da regata, che invaderanno pacificamente il bacino.

Sul fronte delle iscrizioni ci si aspetta di confermare i successi degli anni passati con la consapevolezza che superare il record di 170 iscritti del 2010 sarà una sfida da far tremare i polsi.

Ad attestare però la bellezza della Veleziana c’è un dato che fa riflettere: saranno presenti tutti i vincitori delle edizioni passate. Da Campione del Garda – Team (per il quale si vocifera il ritorno di Mauro Pelaschier al timone), il maxi di 24 metri vincitore della prima edizione nel 2008, ad Ourdream, che superò proprio Campione del Garda nel 2009, e Brava, l’attuale detentore del Trofeo challenge realizzato dal maestro Simone Cenedese.

Novità di quest’anno è l’arrivo dell’agguerrito TP52 Aniene 1a Classe, campione italiano altura in carica. Top secret ancora il suo equipaggio, ma di certo a bordo ci sarà Matteo Mason, che da anni si prende cura dell’imbarcazione.

Ma la Veleziana è la regata di tutti, un modo per salutarsi all’anno successivo e incrociare le prue per l’ultima volta prima dell’arrivo del freddo.
Il meteo prevede vento di bora abbastanza teso, temperature frizzanti e cielo terso.


PROGRAMMA:

Sabato 15/10
Dalle 13.30 sfilata delle imbarcazioni battenti guidone della Compagnia della Vela in bacino S. Marco;
Dalle 15.00 alle 20.00 perfezionamento iscrizioni presso il Centro Sportivo d’Eccellenza dell’Isola di S. Giorgio con musica, drink e visita della nuova sede sociale

Domenica 16/10
Ore 12.30 partenza della Veleziana


Data, orario e luogo della premiazione verranno comunicati successivamente


Fonte: Ufficio stampa - Compagnia della Vela ASD