Mostra Altromare – una crociera sott’acqua
Dal 14 al 16 ottobre 2011
Sala conferenze Villaggio Adriatico Sportivo di Lignano Sabbiadoro Ge.Tur
Viale Centrale, 29 Lignano Sabbiadoro – Udine


Da 14 al 16 ottobre 2011 l’Immaginario Scientifico presenta un’anteprima esclusiva della sua nuova mostra multimediale “Altromare – una crociera sott’acqua” presso la sala conferenze del Villaggio Adriatico Sportivo di Lignano Sabbiadoro (UD) in occasione della Europe Evolution Cup 2011 che quest’anno ospiterà i Mondiali di Apnea Indoor (AIDA).

Prendete fiato e tuffatevi in uno degli ambienti più insoliti e inesplorati del globo: la mostra Altromare è un viaggio per immagini, accompagnato da musiche originali e da brevi testi, alla scoperta dell’ambiente marino, da costa a costa passando per i misteri degli abissi più profondi.

Una crociera multimediale che si avvale di spettacolari foto subacquee per raccontare la vita dei fondali lungo le scarpate oceaniche, fino alle piane abissali, risalendo poi fino alle vette dei vulcani sottomarini, alle barriere coralline, approdando infine sulle calde e lussureggianti coste tropicali.

La mostra è realizzata dall’Immaginario Scientifico, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Marine dell’Università Politecnica delle Marche e della Riserva Naturale Marina di Miramare. Le immagini provengono dagli archivi scientifici di diversi istituti che fanno capo al progetto internazionale Census of Marine Life.

La mostra sarà visitabile presso la sala conferenze del Villaggio Adriatico Sportivo di Lignano Sabbiadoro (UD) dal 14 al 16 ottobre, nel corso della manifestazione acquatica Europe Evolution Cup 2011 che in quei giorni vedrà le finali dei Mondiali di Apnea indoor: giornate che arrivano in coda a un evento della durata di dieci giorni, che richiamerà circa 1200 atleti a rappresentare 30 nazioni provenienti da tutti i continenti e che avrà una diretta web dal 14 al 15 ottobre su www.evolutionchannel.tv. Nella giornata di venerdì 14 ottobre dalle 10.30 ci sarà la conferenza “Il Mare negli Occhi del Bambino” che vedrà la presenza di 600 ragazzi appartenenti alle varie scuole del territorio friulano, assistere in prima fila dando il loro diretto contributo alla redazione della “Carta dei Diritti del Mare”.

Le diverse fasi della competizione, fino alla proclamazione dei vincitori, saranno accompagnate da un programma collaterale di eventi per il pubblico consultabile sul sito dedicato www.europeevolutioncup.com: oltre alla mostra Altromare, il programma prevede, infatti, conferenze, esibizioni di nuotatori professionisti, nuoto disabili e visite guidate in regione e nel vicino Veneto, a Marano Lagunare, Trieste e Venezia, la fiera “Evolution Expo 2011” con gazebi espositivi del settore sportivo e molto altro.

Per informazioni, scrivi a: [email protected] | [email protected]
Per visitare il sito web Europe Evolution Cup, clicca qui | Per visitare il sito web per l'AIDA, clicca qui
Pagina Facebook : EUROPE EVOLUTION CUP

Fonte: Sito web – Immaginario Scientifico