Iscritti a quota 236 al giorno 29 settembre, una giornata di preparazione dedicata soprattutto alla sicurezza con la Conferenza dei servizi indetta dal Prefetto di Trieste, Alessandro Giacchetti, che ha riunito tutte le forze dell'ordine per coordinare il sistema di soccorso e prevenzione in occasione della Barcolana. Con la sala operativa coordinata dalla Capitaneria di Porto, saranno oltre 250 le persone coinvolte nel progetto sicurezza, a terra e in mare. Intanto, mentre continuano ad affluire le iscrizioni, c'è il primo scafo eccellente: ha già regolarizzato la propria partecipazione Maxi Jena, con al timone lo sloveno Mitja Kosmina, vincitore dell'edizione 2009, secondo lo scorso anno. Esimit Europa 2, il candidato alla vittoria, non si è ancora iscritto, ma nei giorni scorsi ha concluso il suo trasferimento, ed è ormeggiato a Porto San Rocco.

CIVICA BENEMERENZA ALLA SVBG
- Il 30 settembre, per la Società velica di Barcola e Grignano, è una giornata importante. Il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, infatti ha assegnato nella Sala del Consiglio Comunale la civica benemerenza alla Società Velica di Barcola e Grignano, alla memoria di Fulvio Molinari, suo storico presidente. La cerimonia sarà preceduta da un incontro nel Salotto azzurro del municipio, alle 10.45, con i rappresentanti della Svbg e con la famiglia di Fulvio.
"Per la Società velica di Barcola e Grignano - ha commentato il presidente Vincenzo Spina - si tratta di un riconoscimento di grande valore, che mette in rilievo il nostro lavoro, gli investimenti e il ruolo dell'evento. Fulvio è con noi ogni giorno, il suo ricordo ci accompagna. Lui, come gli altri storici presidenti della Svbg, ha contribuito a ideare e costruire questo evento, ha mostrato la strada, e il nostro obiettivo è quello di continuare a percorrerla con grande dedizione e amore per fare della Barcolana un grande evento in grado di promuovere sempre di più la nostra città".

NASCE IL PREMIO MOLINARI
- La Società velica di Barcola e Grignano ha inserito nelle "Coppe e Trofei" della Barcolana un premio intitolato a Fulvio Molinari. Il premio vuole dare valore all'armatore primo arrivato nella speciale e trasversale categoria degli Old Sailors, composta da tutti gli armatori che hanno partecipato almeno venti edizioni della regata, anche con imbarcazioni diverse. È stato proprio Fulvio Molinari, una decina di anni fa, a ideare la categoria degli Old Sailors, armatori che con la propria barca, piccola o grande, moderna o antica, per vent'anni hanno partecipato alla regata. Partecipare a venti edizioni della regata significa essere protagonisti, condividere lo spirito dell'evento, esserne parte integrante: il Premio Molinari valorizzerà il risultato sportivo ottenuto da questi armatori, che sono, di fatto, l'anima e il cuore della regata. Il Premio Molinari potrà essere assegnato una sola volta: l'armatore primo arrivato nella speciale categoria degli Old Sailors, cioè, non potrà rivincerlo negli anni successivi anche se taglierà questo speciale traguardo per primo. Ogni anno, la categoria degli Old Sailors si amplierà, aggiungendo quanti, nell'edizione in corso, raggiungono questo importante e prestigioso obiettivo. Ogni armatore può controllare se è già, o sta per diventare iscrivendosi quest'anno, Old Sailor: la Svbg compila infatti ogni anno - ed è disponibile sul sito web della regata, www.barcolana.it - il "C'ero anch'io" uno speciale documento che elenca il numero di partecipazioni di ogni armatore. Gli armatori che sanno di essere Old Sailor, ma non ritrovano tutte le proprie partecipazioni nell'elenco, possono contattare la segreteria della Svbg per le verifiche del caso, in particolare per quanto riguarda le prime edizioni della Barcolana, quando gli archivi erano ancora cartacei.


Fonte: Ufficio stampa Barcolana