TRIESTE - Passa dal Principato di Montecarlo il refitting della Ambriabella, la nave gemella della Dionea in attesa di essere riqualificata in yacht di lusso. L'Ambriabella, il 52 m dei cantieri Felszegy del 1961 acquistato da un gruppo di imprenditori triestini anche per passione, è ora ormeggiata nel canale navigabile di Zaule sulla banchina data in concessione dall'Autorità Portuale per questo tipo di attività.

La presenza delle aziende triestine al Monaco Yacht Show di Montecarlo, coordinata dall'azienda speciale Aries, va a supporto del settore del refitting, nuova opportunità di business per la nautica del capoluogo giuliano. Dopo il sostegno alle aziende fornitrici di navi da crociera con la presenza al Seatrade di Miami, Aries, su richiesta delle imprese e nell'ambito delle sue azioni si sviluppo economico del territorio, ha sostenuto la promozione e la presenza nel Principato all'appuntamento più importante per lo yachting mondiale.

Stefano Reggente della Meccano net e Marino Quaiat dell'Officina navale Quaiat, dopo un anno di contatti e attese, sono riusciti a Monaco a stabilire un fondamentale accordo con la società di brokeraggio Fraser Yacht, collocata tra le prime cinque al mondo. Questo accordo consentirà di dare visibilità mondiale al progetto in maniera mirata su armatori appassionati di questo tipo di imbarcazioni dalla linea classica.

"Non è stato facile arrivare alla Fraser Yacht - affermano Reggente e Quaiat - perchè un broker di questo livello per accettare questo mandato deve credere nel progetto e reputarlo commerciabile all'interno del segmento yacht di riferimento. Non dimentichiamo che il refitting di Ambriabella ha un valore commerciale superiore ai 10 milioni di euro. Va inoltre ribadito che fino ad ora i soci che hanno acquistato l'Ambriabella hanno investito oltre 200mila euro perchè credono fortemente nel progetto e con questo passaggio fondamentale diventerà realtà".

Il polo Adriatic Refit Shipyard che vede a Monaco presenti anche Ocean Srl e Zinelli & Perizzi reputa il refitting di Ambriabella un’ottima opportunità lavorativa ancorchè un tramite per esprimere l'alto livello delle potenzialità del settore. "Se da una parte Meccano è tra le prime aziende italiane di progettazione di yacht, dall'altro Ocean - dice Luca Bernardini - è azienda leader nei servizi portuali dell'Alto Adriatico e attraverso il suo bacino di carenaggio investe e partecipa a queste operazioni di riqualificazione".

Zinelli & Perizzi Marine Division ha partecipato più volte al Seatrade Miami nello stand di Aries affermandosi per le attività sulle barche da crociera come fornitori di Fincantieri, Princess e Carnival; dopo aver formato il polo Adriatic Refit Shipyard assieme Ocean Srl, Quaiat Officina navale, Meccano net, arriva per la prima volta a Montecarlo. "Oltre che nel comparto delle navi da crociera - afferma Gianni Vittor di Zinelli & Perizzi - siamo qui assieme alle aziende triestine per sviluppare il comparto maxy yacht non solo come fornitori ma come attori del refitting".
A Montecarlo presente autonomamente anche la Trieste Yacht service per contatti con broker, comandanti responsabili di marina e porti per portare yacht a Trieste.


Fonte: Ufficio stampa- Aries