Le due città porto, Trieste e Amburgo, sono legate da un lontano passato risalente alla metà dell’800 quando, proprio gli amburghesi, furono tra i primi operatori portuali del porto giuliano.
Dal 2005 i rapporti tra le due città hanno ripreso ad essere significativi soprattutto dopo il meeting "Trieste e Amburgo: città porto a confronto" tenutosi lo scorso giugno nella città tedesca. Ora tocca a Trieste.

L’incontro si terrà il 15 novembre 2011 alle ore 16 presso il Magazzino 26.
Presenteranno il tema della tavola rotonda Giulia Giacomich, presidente di Italia Nostra Trieste, Elio De Anna, assessore alla cultura, sport e rapporti internazionali Regione FVG e Marina Monassi, presidente Autorità Portuale di Trieste.
Successivamente ai saluti delle autorità quali Franco Karrer, presidente del Consiglio superiore LL.PP. e Antonia Pasqua Recchia della direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, seguirà un momento espositivo.
I relatori che si alterneranno saranno Giangiacomo Martines, direttore regionale Mibac (FVG); Renata Sperandio, Istituto Italiano di cultura di Amburgo; Dirk Schubert, Hafencity University Amburgo; Juergen Bruns, Berentelg A.D. Hafencity; Antonella Caroli, presidente del Comitato scientifico internazionale per il Porto Vecchio; Rinio Bruttomesso, Città d’acqua (Venezia); Franco Mancuso, vicepresidente AIPAI.

Verrà inoltre inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Porto Vecchio – Speicherstadt” a cura di Giorgio Masnikosa e Thomas Hampel.

Il meeting è promosso da Italia Nostra in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Istituto italiano di cultura di Amburgo, il Ministero per i beni e le attività culturali e le maggiori istituzioni e associazioni, locali e internazionali.


Scarica il programma dell'evento.