Nautilia 2011 - 24° Mostra Nautica dell’Usato, un appuntamento imperdibile dal 22 ottobre al 1° novembre ad Aprilia Marittima (Ud) alle porte di Lignano Sabbiadoro, per l’opportunità che offre a chi ha poco tempo a disposizione per cercare una barca usata.
Nessun’altra manifestazione infatti, presenta riunite in esposizione un così alto numero di imbarcazioni usate di qualità, provenienti tutte dall’area dell’Alto Adriatico.

Organizzata dall’Ente Fiera Cantieri di Aprilia, Nautilia si è trasformata da realtà locale a happening nazionale, rievocando la sua unicità di esporre le imbarcazioni all’asciutto, una caratteristica che la distingue da tutte le altre manifestazioni e che le ha permesso di assurgere a punto di riferimento del settore.

Una fiera consolidata quindi che ospita una molteplicità di imbarcazioni di concessionari, rivenditori e brokers, che rappresentano i marchi più prestigiosi e significativi tra i quali Azimut, Ferretti, Beneteau, Absolute Fairline Hanse, Cranchi, Camuffo, Gobbi, Rio e tanti altri.
Eugenio Toso e Stefano Rettondini, organizzatori di Nautilia confermano che per questa edizione sono attese oltre 300 imbarcazioni, con più di 100 marchi rappresentati, tutte di pronta consegna e con un buon rapporto qualità prezzo; molte di esse sono già state iscritte in Fiera non solo dagli Espositori "storici", ma anche da alcune "new entry" con nuove tipologie e proposte.

Su una superficie espositiva di ben 50.000 mq., i visitatori potranno usufruire di ben 1000 metri di banchine a terra, caratteristica questa che rende Nautilia così famosa e particolare. Attraverso pratici pontili fissi il pubblico avrà la possibilità di controllare le imbarcazioni anche sotto la linea di galleggiamento.
La realizzazione di ogni edizione di Nautilia rappresenta sempre uno sforzo di preparazione non indifferente, sia per gli Organizzatori in quanto tutte le imbarcazioni vengono alate a terra, lavate e trasportate sui piazzali della Fiera per poi essere varate al termine della manifestazione, sia per gli Espositori che devono "tirare a lucido" le imbarcazioni usate messe in vendita.

Tutti gli Espositori daranno la possibilità a chiunque lo richieda, di visitare anche gli interni delle barche, e, con il loro bagaglio di esperienza faciliteranno il potenziale acquirente nella comprensione reale dell’acquisto, per poi seguirlo successivamente nel post-vendita.
Nautilia è il salone completo, dove trova spazio la piccola, la media e grande nautica. Il target atteso quest’anno, è quello di un aumento delle piccole e medie dimensioni, mentre per le grandi si dovranno attendere tempi migliori.

Nautilia sarà anche una buona occasione per stimolare il settore in momenti difficili come l’attuale, perché offre l’opportunità di capire, dal contatto diretto con il pubblico, gli orientamenti del mercato che oggi si è ridimensionato su valori più realistici.
Il cliente sceglie non solo più in base ai suoi gusti, ma anche valutando il potenziale di durata e l’ammortamento nel tempo del suo investimento.
Movimenteranno questo mercato anche imbarcazioni offerte in vendita direttamente da società di leasing, come pure da privati, in crescente aumento, i quali possono iscrivere la loro imbarcazione direttamente in Fiera.

Faranno da cornice a Nautilia, un’area dedicata alla gastronomia friulana ed uno Stand Istituzionale dove sarà presente la Capitaneria di Porto, la Camera di Commercio e la Lega Navale Italiana che offriranno informazioni sulle novità normative per il diportista, nonché gli Uffici Turistici Regionali, Provinciali e Comunali che forniranno informazioni sulle realtà e le opportunità turistiche offerte dal territorio.
Il sito www.nautilia.com, dove i visitatori potranno cercare ogni modello di barca, è stato aggiornato anche in lingua tedesca e avrà come partners i principali portali nautici tra i quali nauticaonline.it, mondialbroker.it, boatshop.it, yachtworld.com, motonautica.it, e barche.it, una sinergia che consente al web virtuale di diventare reale in Fiera.

Nautilia infine sarà anche un momento di incontro importante per presentare i progetti di sviluppo sul territorio del polo artigianale della località, voluto dall’Amministrazione Comunale di Latisana.
La Fiera Nautilia terrà aperto dal 22 ottobre al 01 novembre 2011 compresi.

Per Informazioni:

Ente Fiera Cantieri di Aprilia
tel. 0431-522392-53060
e-mail: [email protected]
web: www.nautilia.com


Fonte: Ufficio stampa - Nautilia