Vira la boa delle 50 edizioni la Trieste - S. Giovanni in Pelago - Trieste, la "lunga" più longeva dell’Adriatico, che dal 1961 viene organizzata dallo Yacht Club Adriaco e segna come da tradizione l’apertura della Settimana Velica Internazionale, che si articolerà sui due weekend del 16-18 e 24-25 settembre.

Aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC e ORC, ma anche agli Open, per consentire proprio a tutti di assaporare il fascino della regata d’altura, la 50a Trieste - S. Giovanni prenderà il largo venerdì 16 settembre alle 22.30, quando un razzo luminoso lanciato dalla "Nave Adriaco" illuminerà per pochi secondi il braccio di mare davanti a Piazza Unità d’Italia, dove le barche si raduneranno per lo start. Anche la 50a Trieste - S. Giovanni in Pelago - Trieste seguirà il percorso previsto fin dalla sua primissima edizione. Partenza appunto tra il Molo Audace e quello Bersaglieri, lunga discesa accanto alla costa istriana fino all’altezza di Rovigno, circumnavigazione dello scoglio di S. Giovanni in Pelago e del suo faro e, infine, il rientro verso casa, dopo aver macinato 88 miglia marine.

Memorabile fu l’edizione del 1977, quando arrivarono al traguardo poco più di dieci barche. Tutte le altre, dopo essersi ritirate, cercarono riparo dalla bora pungente nei porticcioli dell’Istria, attendendo il momento propizio per doppiare punta Salvore e ritornare all’ormeggio. Situazione meteorologica difficile anche nel 2010, quando la bora e le onde corte e ripide hanno portato al ribaltamento del Cookson 40 Marinariello, facendo vivere ore d’ansia sui moli del Club. Ben altro clima invece quello respirato nel 2008, quando i partecipanti hanno dovuto lottare non meno strenuamente contro un vento lievissimo per raggiungere l’agognato traguardo.

Difficile fare previsioni meteo per il 2011, ma molti preannunciano una lunghissima "lunga", a causa della brezza che di certo non regalerà planate.

Sul fronte degli iscritti la situazione è invece rosea: sono infatti una settantina gli scafi attesi in partenza per la S. Giovanni, che concorreranno anche per l’assegnazione del Trofeo 4x1000 (in equipaggio e X2), il circuito nato per premiare l’equipaggio e la coppia di velisti che avranno affrontato al meglio quattro regate d’altura (la Cinquecento e la Duecento del Circolo Nautico S. Margherita di Chioggia, la Trieste-Brioni-Trieste del Circolo Nautico Sirena e appunto la Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste dell’Adriaco) per un totale di 1000 miglia percorse.


Il programma della Settimana Velica Internazionale


Dopo la Trieste - S. Giovanni in Pelago - Trieste, le barche stazzate IRC, ORC e i monotipi Ufo e Zero saranno impegnati solo in regate sulle boe.
Domenica 18 settembre si correrà il 30° Trofeo Golfo di Trieste, organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare, mentre nel fine settimana del 24-25 settembre sono messi in programma un massimo di 6 bastoni.
La premiazione della regata d’altura sarà sabato 24 settembre. Come sempre durante la Trieste - S. Giovanni in Pelago - Trieste e la Settimana Velica verranno messe in palio una serie di prestigiose Coppe challenge, donate nel corso del tempo dai soci del Club. Tra queste spiccano la Coppa Piero Brückner - donata dalla famiglia per commemorare la figura del giovane consocio scomparso prematuramente - e la Coppa On. Dott. Fausto Pecorari, che vengono annualmente assegnate al vincitore "over all" rispettivamente della classe IRC e di quella ORC.


Fonte: Ufficio stampa - Yacht Club Adriaco



Protagonisti
Samer&Co. Shipping