Il prestigioso Incrociatore Vittorio Veneto, Nave Museo e Cimelio Storico che ricevette proprio a Trieste la bandiera di guerra, diventerà museo grazie ad un progetto proposto dall’Associazione omonima che ha incontrato l’approvazione dell’International Propeller Club Port of Trieste oltre al sostegno della Direzione Marittima di Trieste.

Il progetto di musealizzazione dell'Incrociatore verrà esposto durante un seminario, aperto al pubblico,  con lo scopo di consentire una verifica da parte della comunità triestina per questa eventuale realizzazione museale incentrata su Vittorio Veneto ed integrata nell’ambito della riqualificazione del Porto Vecchio e dell’ipotesi di realizzazione del Parco del Mare.

Relatori:
- Ammiraglio Edoardo Faggioni, Presidente Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), Sezione di Taranto e Presidente Associazione Incrociatore Vittorio Veneto, Nave Museo e Cimelio Storico : "Cenni storici sul Vittorio Veneto e sul programma di sua musealizzazione"
- Dott. Pierangelo Campodonico, Direttore Generale Galata Museo del Mare di Genova : "La musealizzazione del Vittorio Veneto"
- Prof. Elio Matera, Università di Bari : "La valorizzazione del Vittorio Veneto a fini industriali e di pubblico servizio"
- Ing. Alessandro Brusa, Responsabile Commerciale Laborex SpA : "Ipotesi realizzativa di centrale elettrica ad energia alternativa a bordo del Vittorio Veneto".

Il seminario si terrà venerdì 30 settembre alle ore 17.30 presso la Capitaneria di Porto di Trieste, piazza Duca degli Abruzzi 4, Trieste.


Per informazioni: [email protected] oppure visita il sito.