La Regata Storica di Venezia è stata premiata e inserita dal Ministero del Turismo nel 'Patrimonio d'Italia', nuovo brand che raccoglie gli eventi più significativi promossi nel Paese e suddivisi in quattro categorie: arte e cultura, stile e creatività, incanto dei luoghi, tradizione.

Nel settore 'tradizione' è stata inserita la Regata Storica, assieme ad altri 34 eventi, che si sono distinti a livello nazionale - si legge nella motivazione - per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell'ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

"Si tratta di manifestazioni straordinarie uniche nel loro genere - ha dichiarato il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, - abbiamo scelto di premiarle perché interpretano pienamente il percorso virtuoso che abbiamo creato.
Con questa iniziativa senza precedenti, abbiamo selezionato il top degli eventi in tutta Italia, dai quali partirà oggi la valorizzazione del nostro patrimonio della tradizione."

L'assessore comunale al Turismo, Roberto Panciera, che si è recato giovedì scorso a Roma assieme al presidente di Venezia Marketing & Eventi, Piero Rosa Salva, per ricevere il premio ha dichiarato:"

"Per parte mia un plauso all'iniziativa del Ministero del Turismo per aver creato questo nuovo brand, 'Patrimonio d'Italia'. È stato un onore per la Città ricevere questo riconoscimento che sottolinea l'importanza della Regata Storica quale manifestazione di eccellenza per il nostro Paese all'interno delle feste e delle tradizioni popolari. Auspico che la città sappia accogliere la responsabilità che deriva da questa attestazione per riservare maggiore attenzione, cura e partecipazione a un evento unico nel mondo qual è la Regata Storica".


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Venezia