Nel golfo di Trieste va in scena il primo atto dei Campionati Italiani Assoluti d'Altura, organizzati nella splendida cornice di Porto San Rocco grazie all'organizzazione di un pool di circoli velici, lo Yacht Club Adriaco, Società Triestina della Vela, Yacht Club Porto San Rocco con la partecipazione di Fiv ed Uvai.

Con puntualità svizzera (grazie ad un comitato di regata all'altezza), alle 11.05 e con un vento da 240° d'intensità intorno ai quattordici nodi, prende il via la prima prova del gruppo 1-2, è subito bagarre per la posizione migliore sull'allineamento, Aniene 1a Classe mette in campo la Coppia Bressani-Paoletti nel ruolo di timoniere e tattico, la lingua ufficiale è il Triestino e qui i ragazzi sono di casa. Malgrado il freno tirato per rientrare nel Gph richiesto per queste regate, il Tp52 che batte guidone del Circolo Canottieri Aniene da subito prova della sua potenza in mare, alla bolina è subito in testa, inizia la poppa con qualche problema allo spinnaker pesante. Aquila, imbarcazione che gareggia anche se non compete al titolo e gareggia con un Gph non conforme, prende la testa della regata, basta poco per esser tallonati da Aniene 1a Classe, i ragazzi tirano fuori gli attributi e metro su metro si riprendono la testa andando a vincere la prima manche. Chi ben comincia....

Secondo round: esce anche il sole sul golfo di Trieste, Aniene 1a Classe parte in pin (boa del controstarter) insieme ad un gruppetto di "contendenti" tra cui Man e Boehmian Express. Il vento cala un po' ma questo non compromette le prestazioni del team "Capitolino". Ottimo vantaggio anche sui diretti avversari, bene così anche nella seconda. La classifica parla chiaro, è iniziata la sfida che si era interrotta a Cherso con quale ombra.

"È stata una giornata fantastica per regatare con condizioni veramente ideali - sono le parole di Lorenzo Bressani, timoniere di Aniene 1a Classe - abbiamo un po' penato perchè lo spinnaker da vento medio-alto ha avuto dei problemi e abbiamo regatato con il leggero. Per il resto, siamo contenti della prestazione di tutto il team e ritengo positiva questa prima giornata."

"Sono molto soddisfatto della prestazione della barca e di tutto il team - sono le parole di Giorgio Martin, team manager di Aniene 1a Classe - malgrado qualche piccolo contrattempo siamo riusciti a far bene, Lorenzo ha dimostrato di avere grinta da vendere, sopratutto nelle partenze con molto traffico, dobbiamo mantenere alta la concentrazione, ci sarà da battagliare ad ogni regata."

Un nuovo partner si affianca al Tp52 Aniene 1a Classe, Trentino, non solo promozione del turismo, ma marketing di tutto un territorio, dai prodotti tipici alla cultura.
Partner tecnici fondamentali grazie alla professionalità dimostrata e soprattutto grazie alla qualità dei prodotti impiegati sono stati Armare ropes per quanto riguarda manovre fisse e correnti, Boero yacht coating per la riverniciatura completa dello scafo e Ubi Maior Italia per il rinnovo dell'attrezzatura di coperta.

Ecco l'equipaggio di Aniene 1a Classe al Campionato Italiano Altura:
Alessandro Maria Rinaldi (Skipper) Lorenzo Bressani (Timoniere) Michele Paoletti (Tattico) Roberto Emanuele de Felice (Stratega) Matteo Ledri (Navigatore) Stefano Ciampalini (Randa) Andrea Bussani (Tailer) Massimo Malaspina (Tailer) Giorgio Martin (Team Manager - Pit) Nicola Pilastro (Grinder) Marco Montis (Grinder) Alessandro Linussi (Grinder) Matteo Mason (Prodiere) Matteo Aglietti (Prodiere) Fulvio Manuelli (Prodiere).