"Ogni giorno un milione e mezzo di marittimi lavora senza sui mari e gli oceani del mondo. Molti di loro, con le loro navi, approdano al Porto di Venezia. Sono uomini e donne, impiegati come stewart, capitani, dottori, cuochi, macchinisti, ufficiali, marinai e camerieri. Trascorrono mesi lontano da casa e sono esposti a rischi come la pirateria. Rendono il nostro viaggio su un traghetto o su una nave da crociera il più confortevole possibile. Trasportano materie prime e prodotti finiti da una parte all’altra del globo. Ogni giorno noi consumatori andando a fare la spesa compriamo beni provenienti da tutto il mondo trasportati via mare. Grazie al commercio marittimo approfittiamo di un’offerta più vasta e paghiamo prezzi più bassi. Per questo dal Porto di Venezia, nella giornata Mondiale del Marittimo, cogliamo l’occasione per dire: Grazie Marittimi!"

In occasione della Giornata del Marittimo (25 giugno), indetta dall'International Maritime Organization (IMO), l’Autorità Portuale di Venezia ha voluto ringraziare i Marittimi che, con il loro lavoro quotidiano, sostengono il commercio mondiale e il trasporto marittimo di passeggeri.
Per celebrarla è stato realizzato un video con le voci degli operatori del porto, delle istituzioni e ONG che tutti i giorni lavorano a stretto contatto con i Marittimi dello scalo veneziano.

Vai a vedere il video realizzato.