Storia, scienza e hidrospazio. Sono questi i temi della prima edizione della manifestazione "Adriatic World" che si è svolta a Trieste sabato 4 e domenica 5 giugno presso la riqualificata Stazione marittima del Molo IV. L’evento è stato organizzato da Adriatic Events in stretta collaborazione con la Guardia Costiera e i partner tecnici del Consorzio Promotrieste, l’Area protetta di Miramare, la Guardia Costiera Ausiliaria del FVG e gode del patrocinio della Camera di Commercio IAA di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alle Attività Produttive con delega al Turismo.
Convegni, incontri, esposizioni, immersioni e dimostrazioni subacquee con selezionati esperti di subacquea professionale e ricreativa e di fisiologia subacquea hanno ruotato attorno all'elemento Mare presso la Stazione Marittima del Molo IV dove sono convenuti esperti di tutto il mondo, ma anche recordmen di apnea profonda.

Accanto all'importante componente scientifica, con la presenza di relatori di fama mondiale, la manifestazione ha previsto una sezione dedicata a una fruizione da parte di un pubblico non esclusivamente di addetti ai lavori, grazie all'esposizione di attrezzature subacquee specialistiche e la loro evoluzione nel tempo. Tra gli ospiti più attesi dal grande pubblico, i recordmen di apnea profonda Gianluca Genoni e il notissimo free sub "No Limit" belga Patrick Musimu, detentore del primato di immersione a 209,6 m. che si avvale di una particolare tecnica di compensazione, effettuata inondando gli spazi aerei (orecchie e cavità nasali) con acqua marina.
Visitabile dal pubblico con l'ausilio di guide lo storico pontone galleggiante Ursus, invidiato simbolo di “Adriatic World”.

Marcata l'impronta internazionale: sono intervenuti al Convegno, moderato dal giornalista Rai Marco Buzziolo, studiosi di fama mondiale provenienti dal Belgio, dalla Turchia, dalla Polonia, dall'Austria e dalla Slovenia.
Il DAN, istituzione scientifica che da quasi trent'anni conduce studi approfonditi sulla realtà subacquea mondiale, ha presenziato con numerosi associati ed esperti di fama internazionale e addetti ai lavori.

Non è mancata infine la presenza delle Istituzioni locali con la presenza significativa della Guardia Costiera di Trieste attraverso relatori tematici attinenti alle realtà regionali e dei Corpi subacquei dello Stato: in particolare il 5° Nucleo Operatori Subacquei Guardia Costiera di Genova relazionerà sulle “Attività Nuclei Subacquei Guardia Costiera”. Il Capitano di Vascello (CP) Diego Tomat domenica 5 giugno alle ore 15.30 illustrerà le recenti normative attinenti al nuovo Regolamento emanato dalla Capitaneria di Porto di Trieste, relativo alla disciplina delle attività subacquee sportive, didattiche e scientifiche.

"L'evento, che si propone di diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale - ha spiegato in sede di conferenza stampa il Presidente di Adriatic Event, Davide Bruni - rappresenta una compensazione ad un vuoto tematico da troppo tempo sofferto nell’area del Nord Est, facendo convergere verso l'attesa manifestazione tutti quei soggetti che, a vario titolo, si occupano di subacquea: industriale, didattico, turistico, editoriale e ambientalista".


Fonte: Ufficio stampa - Adriatic World