Parte in direzione Roma la grande falsa torre di sommergibile donata dal Comune abruzzese di Ortona all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monfalcone.

La riscoperta di questa torretta avviene fortuitamente. Nel 2005 a Betasom (XI Gruppo Sommergibili Atlantici, forum di appassionati dell’argomento) vengono chieste delucidazioni su un “blocco di lamiere rugginose” che stazionano nel deposito delle ferrovie. Dopo pochi giorni, alcuni esperti hanno scoperto che si tratta di un reperto storico: la torretta del sommergibile R12, lunga 9 metri e alta 3, è stata costruita a La Spezia durante il secondo conflitto mondiale, precisamente nel 1943.

La falsa torre, diventata il pezzo forte della mostra “Sommergibilisti d’Italia”, curata dallo storico Lucio Fabi e tenutasi a marzo, grazie all’aiuto di TEREX S.p.a. e D&P Carassale è stata sottoposta ad un trattamento conservativo ed è pronta a sfilare per un altro appuntamento con la Storia, il 2 giugno, festa della Repubblica, durante la parata lungo i Fori Imperiali.