Organizzatore: AREA Science Park

Convegno internazionale "La filiera come strumento per creare valore e aumentare la competitività nell’economia del mare. Modelli ed esperienze a confronto"
Mercoledì 18 Maggio 2011 ore 10.00
Centro Congressi, AREA Science Park, Padriciano 99 - Trieste



Abbattere i costi e potenziare la competitività delle imprese attivando collaborazioni e sinergie tra le grandi, piccole e micro imprese che in Friuli Venezia Giulia operano nel settore dell’economia marittima. L’intento è quello di innescare la condivisione di know-how, la creazione di innovazione e l’apertura di nuove opportunità di business, mutuando modelli organizzativi sviluppati con successo in altri distretti a livello nazionale e internazionale.

È il tema della filiera nei settori cantieristico e nautico, al centro della Giornata "European Maritime Day 2011", ospitata per il secondo anno consecutivo in AREA Science Park, che vedrà il confronto tra economisti, imprenditori ed esperti di questo importante comparto economico. Nel corso di una tavola rotonda, rappresentanti di aziende del settore marittimo locale, esperti di processi aziendali, responsabili del Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia porteranno la loro esperienza, ascoltando le testimonianze di cluster che già beneficiano dei positivi effetti di un’organizzazione in filiera.

L’incontro è anche l’occasione per fare un bilancio, a un anno dall’avvio, del progettoMare FVG, il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare. L’evento è organizzato sotto l’egida della Commissione Europea.

Per registrarsi: http://www.progettomare.fvg.it/maritime.aspx

Scarica l'invito con il programma.