Organizzatore: OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Conferenza stampa "Bagno sicuro in mare aperto"
Mercoledì 4 maggio, alle ore 11.30
Dipartimento di Oceanografia Biologica (BiO) di OGS, via Auguste Piccard 54, Santa Croce (Ts)

Il Friuli Venezia Giulia è terra di mare e di velisti. Molte sono le imbarcazioni che nella stagione estiva solcano l'Alto Adriatico, contribuendo ciascuna per una minima parte all’inquinamento di natura biologica (bacilli fecali). Importante, dunque, per la salute di tutti i bagnanti, verificare periodicamente lo stato delle acque, non solo sotto costa ma anche al largo, dove la limpidezza del mare può trarre in inganno relativamente alla presenza di contaminazione biologica.

Monitoraggi periodici e controllo biologico: questo l’obiettivo del progetto "Bagno sicuro in mare aperto", finanziato dall’Assessorato alle attività produttive della Regione FVG, con cui il Dipartimento di Oceanografia Biologica di Ogs intende dare il suo contributo alle diverse attività di monitoraggio che già si attuano in Regione.

Alla conferenza stampa parteciperanno:
Iginio Marson, Presidente di Ogs
Federica Seganti, Assessore regionale alle attività produttive, delegato alla polizia locale e sicurezza
Paola Del Negro, ricercatrice del BiO, che illustrerà gli aspetti tecnici del progetto, cui ha dato il suo contributo finanziario la Regione Friuli Venezia Giulia, nella persona dell’Assessore Seganti.

Tempi e modalità del progetto saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

Posteggio garantito all’interno del comprensorio di ricerca.