La Darsena di Città
Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 19.30
Ristorante “I Fiocinini”, viale Po n.69 - Ravenna


Nuovo incontro organizzato dall’International Propeller Club Port of Ravenna sul tema: “La Darsena di Città”.
L’incontro che si svolgerà presso il ristorante “I Fiocinini” a Ravenna, avrà luogo giovedì 31 marzo 2011 alle ore 19.30.

"Il mare dentro. La Darsena di Ravenna 1988-2008" (Danilo Montanari editore) è il libro di Fabio Poggioli che ricostruisce la cronaca di questi due decenni, delle proposte che sono state avanzate e del dibattito che queste hanno suscitato.

A raccontare di vicende che ha vissuto direttamente, con diversi ruoli (prima collaboratore dello studio che alla fine degli anni ottanta elaborò il progetto Marmarica, successivamente come Consigliere Comunale e poi Assessore all' Urbanistica) sarà Fabio Poggioli.

All’evento parteciperà anche Elio Gasperoni, Presidente di Agen.Da S.r.l., una società a capitale interamente pubblico (Autorità Portuale 40% - Comune di Ravenna 20% - Ravenna Holding 20% - Camera di Commercio 10% - Provincia di Ravenna 10%), che gestirà le attività di competenza pubblica correlate alla riqualificazione dell'ambito urbano della Darsena di città, così come individuato dal Piano Strutturale del Comune di Ravenna e dal Programma di Riqualificazione Urbana (PRU), nonché dal Piano Regolatore Portuale, sulla base dell'attività di indirizzo, programmazione, vigilanza e controllo da parte degli enti pubblici soci.

Agen.Da dovrebbe, con un compito preminente di "regia" e di promozione dei lavori, far decollare definitivamente il progetto di recupero della Darsena di Città, anche con l’obiettivo di far coincidere gli interessi pubblici e privati. Il Consorzio Nuova Darsena nasce con lo scopo di offrire ai proprietari di aree un ausilio nei rapporti con le Istituzioni, aiutando inoltre a valorizzare le proprietà, a supportare i proprietari con attività da trasferire nel reperire aree idonee allo scopo, a garantire la corretta integrazione con la viabilità e la realizzazione della bonifica nonché a concordare con l'Agenzia gli strumenti urbanistici più idonei da applicare contribuendo con l'elaborazione di uno studio di fattibilità e di marketing urbano quale apporto costruttivo al dialogo.


Fonte: The International Propeller Club website