Il Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore punta sullo sviluppo del corridoio Baltico-Adriatico, un corridoio di scambio ed economia dalla Scandinavia al Meclemburgo-Pomerania Anteriore fino al mare Adriatico. Il corridoio collega metropoli e regioni metropolitane del Centro Europa, come ad esempio Milano e la regione di Venezia e Trieste, con la regione del Baltico. In questo contesto, il Ministro della Mobilità, Costruzione e Pianificazione territoriale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Volker Schlotmann, visiterà il Nord dell’Italia con una delegazione di imprese tedesche con l’obiettivo di creare sul posto collegamenti con imprese e rappresentanti politici.

Gli ospiti saranno accompagnati dal Console Generale in Milano della Repubblica Federale di Germania, Bernhard Hauer e saranno ricevuti dal Presidente del Consorzio ZAI, Flavio Zuliani, dall'Assessore del Comune di Verona, Erminia Perbellini, e dal Responsabile della Delegazione di Verona della Camera di Commercio italo-germanica, Silvio Marzari.

A questo proposito, il Ministro Volker Schlotmann invita con i rappresentanti della logistica e delle industrie portuali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in collaborazione con DEinternational Italia Srl, la società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica
imprese tedesche ed italiane come pure gli l’esperti nel campo della logistica e del trasporto ad una Piattaforma Business che si terrà lunedì 28 Marzo dalle 16.45 alle 19.00 presso il Centro Logistico Quadrante Europa in via Sommacampagna 61 a Verona.

Il Porto di Rostock, collegato settimanalmente all'Interporto di Verona da 13 coppie di treni merce, costituisce il collegamento più diretto e più veloce per il trasporto delle merci verso la Scandinavia, Finlandia, Estonia, Lituania, il nord-ovest della Russia e lo stesso nord-est della Germania e rappresenta quindi uno degli sbocchi strategici dell'interporto veronese verso l'Europa settentrionale.

La Delegazione tedesca proseguirà il proprio viaggio a Venezia per un incontro con i vertici regionali, poi visiterà Cervignano, Trieste proseguendo verso Capodistria e Portorose.


Programma


17.00 Presentazione video "Il Sito Logistico Meclemburgo - Pomerania Anteriore"

17.10 Saluto del Sig. Volker Schlotmann
Ministro della Mobilità, Costruzione e Pianificazione Territoriale

17.20
Saluto del Sig. Dr. Hauer
Consolato Generale Tedesco

17.30 Saluto del Sig. Pudzich
Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica

17.40 Saluto della Sig.ra Perbellini
Assessore del Comune di Verona

17.50 Sig. Dr. Bauermeister
Amministratore Delegato dell’Associazione Portuale della regione Meclemburgo-Pomerania Anteriore
"Meclemburgo-Pomerania Anteriore - Hub Naturale del Corridoio Baltico-Adriatico"

18.10 Intervento di un operatore tedesco della logistica

18.30 Discussione e conclusione

19.00 Cena a buffet e networking


Scarica l'invito e il programma.