Organizzatore: The International Propeller Club Port of Ravenna

Vecchi canali portuali di Ravenna nelle mappe di cabrei conservati negli archivi della città
giovedì 24 febbraio alle ore 19.30
Ristorante “I Fiocinini”, Viale Po n. 69 - Ravenna



Il cabreo é un oggetto d’altri tempi. Veniva solitamente compilato in forma di registro per descrivere grandi proprietà terriere di famiglie abbienti o di enti ecclesiastici. Richiesto dagli stessi tenutari, affidandone l’elaborazione a tecnici agrimensori, rispondeva a esigenze e vicissitudini contingenti che in genere comportavano modifiche del patrimonio, quali compravendite, lasciti, matrimoni, passaggi di proprietà, avvicendamenti di gestione.

I principali archivi di Ravenna conservano una trentina di cabrei, fatti eseguire tra XVII e XIX secolo. Essi contengono dati descrittivi e cartografie riferiti alle singole unità poderali che componevano le tenute e restituiscono perciò una minuta descrizione del paesaggio agrario ravennate tra Seicento e Ottocento, ricca di spunti storici di valenza agronomica, geografica, economica, sociale, architettonica, ambientale.

Diverse mappe di questi cabrei descrivono anche tratti di vecchi canali portuali e documentano con efficacia la necessità e lo sforzo di mantenere viva la portualità di Ravenna, adeguando nel tempo le strutture al mutare delle condizioni ambientali.

Espressioni della cultura d’antico regime, oggetti di prestigio spesso elegantemente ornati, i cabrei rivelano inoltre informazioni sulla personalità, lo stile, la preparazione dei periti agrimensori che li realizzarono, le modalità impiegate per la misurazione dei terreni, i criteri adottati per valutazioni e stime, i metodi utilizzati per la resa grafica dei dati raccolti.

Ospite della serata, organizzata dal Socio del Propeller Club Franco Poggiali, sarà la dott.a Anna Missiroli (laureata in storia presso l’Università di Bologna, già docente di storia della cartografia, svolge ricerche di storia locale con attenzione particolare alla storia del paesaggio e dell'agricoltura, con l'ausilio della cartografia, autrice di numerosissime pubblicazioni).


Fonte: sito web The International Propeller Clubs