Il ruolo della logistica nello sviluppo dei porti e dei relativi retroporti
Conferenza stampa del settimo Consortium meeting del progetto SoNorA – Central Europe
Mercoledì 16 febbraio 2011, alle ore 13.00
presso la Stazione Marittima di Trieste, Palazzo dei Congressi, Molo Bersaglieri 1, sala Oceania - Trieste


Dal 16 al 18 febbraio, presso la Stazione Marittima di Trieste, si svolgerà il settimo Consortium meeting del progetto SoNorA - South North Axis - finanziato dal Programma Central Europe.

Domani 16 febbraio l’evento si aprirà con la Sessione Plenaria focalizzata sul tema “Il ruolo della logistica nello sviluppo dei porti e dei relativi retroporti”.

SoNorA è un progetto di cooperazione transnazionale che punta allo sviluppo di una rete multimodale di connessione tra il mare Adriatico e il mar Baltico. L’approccio che guida questo programma di attività prevede una stretta connessione tra lo sviluppo del sistema dei trasporti ed il relativo sistema economico. Tale legame viene delineato nell’ambito di un’analisi che integra una visione complessiva del sistema trasportistico dell’intera Europa Centrale, nell’ottica del completamento di una rete integrata, con analisi mirate e specifici casi di studio.

Di particolare interesse, in tal senso, sono le dinamiche che caratterizzano i porti dell’area analizzata. Un completo sviluppo delle loro potenzialità non può prescindere da una piena integrazione con la rete di trasporto nel suo complesso e, più in generale, col territorio circostante. Nell’ambito di tale contesto, la Sessione Plenaria tratterà quindi le potenzialità dei porti dell’Adriatico settentrionale in relazione alle direttrici verso l’Europa Centrale e nelle relazioni con i nodi dell’entroterra.

All'evento, coordinato da Gian Angelo Bellati, direttore Unioncamere del Veneto - Eurosportello Veneto, parteciperanno:

Riccardo Riccardi, assessore alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale e Lavori pubblici Regione Friuli Venezia Giulia;
Renato Chisso, assessore alle Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto;
Maurizio Salce, membro del Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Trieste e vicepresidente Agenzia del Mare;
Masa Cerlatic, responsabile Ricerca e Sviluppo Autorità Portuale di Capodistria;
Rappresentante del Land della Carinzia.