Riunione della Regione con i Comuni del Friuli Venezia Giulia
Sabato 22 gennaio dalle ore 11.00
Palazzo della Regione - Trieste


"Sabato prossimo, dopo aver affrontato i termini progettuali e procedimentali, definiremo insieme con i Comuni e le Province i percorsi più utili a garantire la massima conoscenza del progetto e le più efficaci e costruttive forme di partecipazione al fine di consentire a tutti la presentazione delle osservazioni agli elaborati ricevuti dalla Regione". Lo afferma l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi che ha convocato per sabato 22 gennaio nel Palazzo della Regione a Trieste (inizio alle ore 11.00) una riunione con tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalla progettazione preliminare delle due tratte Portogruaro-Ronchi dei Legionari e Ronchi-Trieste della linea ferroviaria ad Alta capacità/Alta velocità "parte regionale" del Progetto prioritario n.6 della Ue dalla Francia verso Slovenia, Ungheria ed il confine magiaro-ucraino.

Dopo la presentazione delle ipotesi progettuali preliminari da parte di Rete ferroviaria italiana/RFI lo scorso dicembre, "l'incontro di sabato rappresenta - sottolinea l'assessore Riccardi - il primo 'Tavolo' di lavoro tra le Amministrazioni municipali e la Regione, che intende coadiuvare le realtà del territorio, Comuni e Province, nella fase di analisi della rilevante documentazione tecnica".

"Come Regione, ci mettiamo dunque a disposizione delle istituzioni locali, confermando sin d'ora l'intenzione di promuovere altre riunioni con i Comuni, accorpati per aree territoriali", conferma Riccardi. Nel corso della riunione di sabato interverranno il direttore regionale per le Infrastrutture e Mobilità Dario Danese che parlerà delle procedure previste dalla cosiddetta Legge Obiettivo (la legge nazionale 443 del 2001) e dal decreto legislativo 163 del 2006 (Codice dei contratti pubblici), ed i responsabili di RFI, per illustrare i progetti preliminari della linea.

Le conclusioni saranno affidate all'assessore Riccardi. Alla riunione sono stati invitate le Amministrazioni provinciali di Gorizia, Trieste ed Udine ed i Comuni di Bagnaria Arsa, Carlino, Castions di Strada, Cervignano del Friuli, Doberdò del Lago, Duino-Aurisina, Fiumicello, Gonars, Monfalcone, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Pocenia, Porpetto, Ronchi dei Legionari, Ronchis, Ruda, San Canzian d'Isonzo, San Giorgio di Nogaro, Sgonico, Staranzano, Teor, Torviscosa, Trieste, Turriaco, Villa Vicentina.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia