Il Salone Nautico Internazionale di Venezia - che quest’anno festeggia il suo decennale - è organizzato da Expo Venice, società protagonista degli eventi fieristici veneziani presieduta da Piergiacomo Ferrari. Curatore degli eventi nautici di Expo Venice è l’Ing. Lorenzo Pollicardo, noto esperto internazionale di nautica.

Venezia presenta per il 2011 un progetto articolato, coordinato con il territorio in un’ottica internazionale.
Un’accurata analisi del mercato e il confronto con gli Operatori hanno portato a progettare un evento con due livelli di attenzione: piccola - media nautica e grande nautica.

VENEZIA PER LA PICCOLA-MEDIA NAUTICA

Il core dell’edizione 2011 sarà dal 7 al 10 aprile al Parco di San Giuliano, raggiungibile in auto e dall’acqua, con l’inconfondibile sfondo dei Palazzi e delle Chiese di Venezia.
L’obiettivo è di agevolare l’accesso alla nautica, con la promozione del diportismo, della cultura del mare e del mercato di questo segmento.
In concreto: una nuova location comoda da raggiungere, con ampi parcheggi, vicina al casello autostradale, all’aeroporto, alla Stazione.
Ampi spazi espositivi per consentire la più vasta esposizione di gamma, anche a settori che solitamente hanno poco spazio quali package e gommoni. Il Salone si articola in aree espositive coperte (in tensostruttura), aree esterne, ormeggi in acqua.
Le politiche di prezzo sono coerenti con questa linea: da un lato sono premiati gli Espositori presenti con un’ampia offerta, dall’altro l’ingresso per i visitatori è gratuito.

La passione per la nautica sarà stimolata anche con un ricco programma di eventi sportivi, gestiti in coordinamento con il Polo Nautico San Giuliano, realtà che unisce 6 enti attivi negli sport nautici, dalla canoa alla vela alla voga, con attività per adulti e bambini.

VENEZIA PER LA GRANDE NAUTICA

Il segmento della grande nautica è valorizzato con un’attenzione all’esclusività. Il progetto prevede il coinvolgimento dell’Arsenale, con banchine dedicate, aree lounge e di accoglienza.
Il collegamento è garantito da Parco San Giuliano, con uno shuttle che connette il parcheggio alla darsena storica in 20 minuti.
Una cornice d’eccezione, per un target selezionato di espositori e visitatori, con esigenze differenziate.
Sono in via di definizione gli accordi operativi con le competenti Autorità.

PROVE IN ACQUA
Oltre alla prove in acqua possibili direttamente da Parco San Giuliano e dall’Arsenale durante l’evento, è in programma un appuntamento dedicato nel week-end successivo. In tal senso sono stati avviati contatti con il Porto Turistico di Jesolo.

IL COORDINAMENTO CON IL TERRITORIO

Il progetto è condiviso con le Istituzioni del territorio: Regione del Veneto; Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Confindustria Venezia.
Un forte coordinamento è attivo con le realtà produttive di settore operanti nell’area, in primo luogo Consorzio Consormare e CNA Venezia, con l’obiettivo condiviso di promuovere lo sviluppo delle attività di refitting, manutenzione, cantieristica minore.
A tal fine è stato anche realizzato con il Consorzio Consormare ed esperti un Comitato di indirizzo strategico riguardante il Salone Nautico ed altri eventi di settore.

È una ulteriore conferma della valorizzazione di un tessuto imprenditoriale ed artigiano che, sviluppatosi intorno alla cantieristica, vuole orientarsi ancor più nella direzione dei servizi rivolti al turismo nautico, al service e all’assistenza.

Tutta la Città diventa quindi polo di attrazione degli appassionati di nautica provenienti da un importante bacino tanto nazionale quanto internazionale.

LEADERSHIP IN ADRIATICO
Con questo progetto, Venezia consolida il riconoscimento dei media economici e di settore, nonché degli operatori economici, come Salone leader in Adriatico.
Dopo Genova, indiscussa vetrina internazionale, si sono gettate le basi per la necessaria riorganizzazione dei Saloni nautici “di primavera”, connotando Roma e Venezia quali eventi di riferimento rispettivamente nel Tirreno e nell’Adriatico.

UN PROGETTO ARTICOLATO: STORIA, DESIGN, AMBIENTE

Il progetto di Expo Venice per la nautica si completa con ulteriori eventi:
Mare Maggio: in Arsenale, dal 13 - 15 maggio 2011 4a edizione, dedicata alla Storia e cultura nautica, alla tradizione marinara, alle barche d’epoca, al design nautico.
Pianeta Acqua: in Arsenale il 9 e 10 giugno 2011, terza edizione dedicata a Acque interne, waterfront, Ambiente. In collaborazione con eAmbiente e Centro Internazionale Città d’Acqua.


Fonte: Ufficio stampa - Expo Venice