"Le città portuali italiane e i collegamenti con il Far East". Questo il titolo del seminario svoltosi nella giornata del 15 ottobre al padiglione italiano dell'Esposizione Universale di Shanghai, organizzato dall'Istituto per il Commercio Estero (ICE) in collaborazione con Assoporti (Associazione dei Porti Italiani), il Commissariato Generale del Governo per l'Expo 2010 e lo Shanghai Port Trade Association.

L’obiettivo: illustrare le città portuali italiane e la loro integrazione con il territorio e con il sistema produttivo locale.

All'incontro hanno partecipato operatori cinesi e giornalisti del settore oltre ai rappresentanti delle 15 autorità portuali italiane. Insieme ai porti di Ravenna, Trieste e Venezia, che intendono promuovere sul mercato cinese dei nuovi servizi offerti dal Sistema dei porti dell'Alto Adriatico verso l'Asia, presenti anche i porti di Savona, Genova, La Spezia, Livorno, Piombino, Napoli, Salerno, Gioia Tauro, Taranto, Cagliari, Palermo e Augusta e i rappresentanti della Shanghai Port Trade Association e di Cosco Logistics.