175 espositori, 150 imbarcazioni nuove ed usate e 22 mila visitatori sono questi i numeri che hanno caratterizzato l’edizione 2010 dell’Adriatic Boat Show, salone nautico dell’Adriatico, che si è concluso da poco a Sebenico in Croazia.

Giunto ormai alla sua terza edizione, l’Adriatic Boat Show di quest’anno ha voluto dare maggiore enfasi al mercato delle barche usate. Sin dalla prima edizione ABS si è profilato come un salone nautico d’imbarcazioni nuove ed usate, ma nell’edizione 2010 proprio queste ultime sono state le vere protagoniste con un numero rilevante di esemplari presentati e acquistati.

In un’area di 160 000 metri quadrati della Marina Mandalina, di cui 4700 coperti e 2800 all’aperto si sono confrontati produttori di motori e servizi marittimi, rappresentanti di abbigliamento sportivo e calzature, rappresentanti di attrezzature per le immersioni e la pesca, ditte di assicurazione e di leasing e dealer e costruttori di imbarcazioni durante seminari, lezioni e conferenze.

Le quattro giornate dell’ABS, dal 16 al 19 settembre 2010 si sono aperte con il primo Forum Nautico della Croazia nel quale si sono riuniti i rappresentanti dei Ministeri, delle Associazioni e delle Professioni marittime al fine di trovare soluzioni di qualità allo sviluppo del settore nautico.

Otre ad esposizioni, seminari ed incontri gli organizzatori dell’Adriatc Boat Show sono stati orgogliosi di inaugurare i lavori di costruzione della prima marina croata atta ad ospitare megayacht, la Mandalina Marina & Yacht Club. La costruzione della marina a Sibenico costerà 20 milioni di euro, investimento sostenuto da una collaborazione privata turco-croata, e sarà operativa entro l’inizio della prossima stagione estiva. Mandalina Marina & Yacht Club avrà 79 posti per imbarcazioni lunghe fino a 100 metri.