Incontro "Ieri, oggi e domani: i porti triestini ad una svolta?"
lunedì 4 ottobre alle ore 17.00
al Circolo della Stampa, Corso Italia 13 - Trieste


Per il sistema portuale triestino potrebbe aprirsi una nuova era di forte sviluppo in seguito alla delibera con la quale il Comitato Portuale ha dato in concessione l’area del Porto Vecchio alla cordata Maltauro-Rizzani de Eccher.

Nell’arco di cinque anni si prevede il recupero di magazzini, la realizzazione di marine e la bonifica del terrapieno di Barcola. Inoltre, a breve sono previsti investimenti di 800 milioni di euro che potrebbero salire negli anni ad 1 miliardo e mezzo. E nel sistema portuale triestino sono previste altre importanti novità.

Se ne discuterà lunedì 4 ottobre al Circolo della Stampa di Trieste con il presidente dell’Autorità Portuale Claudio Boniciolli all’incontro "Ieri, oggi e domani: i porti triestini ad una svolta?"
Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Fabio Amodeo, saranno anche esposte perplessità e riserve sull’impatto ambientale della complessa operazione. Restano infine da superare alcuni nodi e si attende il pronunciamento sui ricorsi presentati contro le stesse concessioni.