Organizzatore: Propeller Club Port of Ravenna

Riunione sul tema “Sviluppo di nuove tecnologie di propulsione per i rimorchiatori: contesti e tendenze”
giovedì 30 settembre alle ore 19.30
presso il ristorante “I FIOCININI” in Viale Po n. 69 a Ravenna



I rimorchiatori svolgono un servizio fondamentale per la sicurezza della navigazione in aree ristrette, e una funzione essenziale nell'attività di supporto alle navi in difficoltà e di salvataggio. L'architettura del rimorchiatore è condizionata dal tipo di servizio svolto e dalle conseguenti esigenze tecniche, e per molti decenni ha subito poche variazioni concettuali, con novità limitate agli aggiornamenti tecnici degli equipaggiamenti e dei macchinari.

Recentemente anche i progettisti di rimorchiatori si pongono il problema, comune all'industria navale, di ridurre le emissioni e di limitare i consumi, intervenendo su tecnologie rese recentemente disponibili per la generazione di energia. Le soluzioni tecniche sul tavolo spaziano dal rimorchiatore alimentato con LPG o LNG, alla propulsione ibrida, alle celle a combustibile. Se per il momento le realizzazioni pratiche di queste soluzioni innovative sono poco numerose, l'incremento di studi dedicati a queste soluzioni propulsive, e il numero crescente di regolamenti che, a livello nazionale o locale, incentivano la riduzione delle emissioni, sono indizio sicuro di una tendenza che nel prossimo futuro cambierà significativamente il modo di costruire e gestire i rimorchiatori di domani.

Sul tema il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 30 Settembre 2010 con inizio ad ore 19:30 una riunione conviviale, in cui l’argomento verrà illustrato in modo divulgativo e anche per mezzo di audiovisivi dall’Ing. Luca Martinelli, Responsabile Tecnico del Dipartimento Navale della Rosetti Marino S.p.a.


Per informazioni:
Consulta il sito del The International Propeller Clubs
Email: [email protected]