Organizzatore: Autorità Portuale di Trieste

Esposizione informativa "Porto è Futuro. Per uno scalo moderno e sostenibile"
dal 20 al 26 settembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Sala Ausonia, Stazione Marittima, Riva del Mandracchio 4 - Trieste


In seguito al successo registrato dall’appuntamento "PORTO È LAVORO", la Porto di Trieste Servizi e l’Autorità Portuale di Trieste presentano "PORTO È FUTURO". Dal 20 al 26 settembre (con orario 9-12, 16-20), sarà visitabile, presso la Sala Ausonia della Stazione Marittima di Trieste, l’esposizione informativa che presenta alla cittadinanza, attraverso la proiezione di video, immagini e dati, i progetti e le opere per un porto moderno e per uno sviluppo sostenibile.

L’esposizione inizierà con la presentazione al pubblico degli innovativi servizi offerti alla città dalla Porto di Trieste Servizi, la società dell’Autorità Portuale di Trieste. È stato attivato, infatti, il nuovo servizio Wi-Fi che permette l’accesso a Internet dall’intera area antistante le Rive di Trieste. 31 apparati dislocati in 12 siti su tutta la zona portuale, permettono una copertura complessiva di una superficie cittadina di ben 1.210.999 metri quadri.

La copertura del segnale Wi-Fi nell’area del Porto di Trieste permette, non solo agli operatori portuali, ma anche a tutti i cittadini e ai turisti di accedere facilmente e in piena sicurezza al web tramite cellulari, computer e dispositivi portatili.

Le informazioni su come accedere al servizio sono disponibili sul portale wi-fi "Porto di Trieste" liberamente accessibile dalle Rive e sul sito www.portoditriesteservizi.it.

"L’immediatezza di accesso e lo scambio delle informazioni in tempo reale tramite la rete internet - afferma il Presidente dell’Autorità Portuale, Claudio Boniciolli - è un valore aggiunto, assolutamente non trascurabile, per assicurare modernità e competitività al nostro scalo. L’Autorità Portuale ha inteso mettere a disposizione dei cittadini e di tutti coloro i quali frequentano le aree portuali delle Rive le possibilità offerte dalle moderne tecnologie, rendendo fruibili per qualsiasi scopo, sia esso ludico o commerciale o lavorativo, e confermando lo stretto legame tra porto e città di Trieste e i vantaggi che la presenza del porto può garantire alla stessa, oltre a quelli già conosciuti e riferibili sinteticamente a lavoro e sviluppo economico".

"Sempre più le infrastrutture immateriali - nota il Presidente della Porto di Trieste Servizi spa, Luigi Rovelli - costituiscono punti di forza per accrescere la competitività di un porto. La società si pone come soggetto qualificato per soddisfare le esigenze del Porto di Trieste, mettendo a disposizione le proprie competenze per avviare progetti integrati di collaborazione nell’ambito del sistema portuale dell’Alto Adriatico".

Porto di Trieste Servizi s.p.a. (PTS) mira all’aumento della produttività all’interno dell’area portuale tramite l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione, la progettazione e il mantenimento di sistemi di compartecipazione delle informazioni e di gestione delle prassi operative logistiche in adempimento alle normative portuali vigenti. La società gestisce l’infrastrutturazione informatica del Porto; fornisce sistemi informatici e telematici agli operatori, all’utenza e ai servizi marittimi; svolge servizio di manutenzione dei beni, degli impianti e dei sistemi tecnologici; gestisce la pulizia delle aree portuali e degli specchi acquei; garantisce la fornitura di energia elettrica e gestisce la rete idrica primaria, secondaria e di distribuzione del Porto di Trieste.