Portare alla ribalta il percorso di archeologia industriale della regione Friuli Venezia Giulia e in particolare i progetti di tutela degli edifici della zona del porto franco di Trieste. È stato questo lo stimolo che ha spinto Italia Nostra, associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali, attraverso la propria filiale di Trieste, ad organizzare un incontro improntato sul patrimonio industriale portuale in Friuli Venezia Giulia (Port Industrial Patrimonies in Friuli Venezia Giulia).

I magazzini del porto franco giuliano saranno il cardine dell’evento in quanto conservano intatte le costruzioni originarie grazie ai vincoli di tutela. L’abbandono di quest’area potrebbe compromettere il futuro dell’intera zona portuale storica ed è per questo che bisogna intervenire tempestivamente con interventi di riqualificazione e di restauro.

Non solo il complesso architettonico merita attenzione e valore ma anche le storiche passerelle mobili, di interesse storico-tecnologico, su cui transitarono centinaia di migliaia di emigranti dall’Italia verso le Americhe, l’Oceania e ogni altra parte del mondo servito dalle navi delle compagnie di navigazione italiane.

Dal 21 al 23 ottobre 2010 Italia Nostra promuoverà, perciò, in collaborazione con la Regione FVG e il Centro di Catalogazione e Restauro di Villa Manin, un meeting internazionale per creare delle opportunità di analisi economica ed architettonica mirate alla zona portuale antica di Trieste finalizzate alla promozione turistica.

Le città portuali di tutto il mondo stanno vivendo un periodo di rinnovamento dei processi di urbanizzazione attraverso la costruzione di nuovi ambienti, sistemi socio-culturali rinnovati ed opere di restauro per conservare edifici storici. Beneficiando delle esperienze nazionali ed internazionali che i vari esperti apporteranno al convegno, Italia Nostra si auspica di poter creare dei piani per il futuro del porto vecchio triestino.


Per maggiori informazioni:
visita il sito web
invia un'e-mail
scarica il modulo di partecipazione