Il rilancio della cantieristica navale europea, duramente colpita dalla crisi, sarà al centro dell'iniziativa in programma il 24 giugno al Parlamento europeo, promossa dagli eurodeputati Andrea Cozzolino e Ville Itälä. Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni dello shipbuilding e i sindacati per analizzare la crisi che ha colpito il settore.

Interverranno rappresentanti delle associazioni dello shipbuilding e degli armatori europei, dei sindacati, del gabinetto del Vice Presidente della Commissione Antonio Tajani, delle Regioni costiere e dei diversi attori coinvolti.

Al centro del dibattito, dunque, la richiesta all'Europa da parte delle aziende, dei lavoratori del settore e dei governi regionali di mettere in campo un'azione tempestiva per rilanciare il settore promuovendo il rinnovo delle flotte con l'utilizzo di tecnologie che riducano l'impatto ambientale del traffico marittimo rendendo più sicuri e puliti i mari europei.

Anche se la maggior parte delle aziende europee ha già ristrutturato l'assetto produttivo, la recessione degli ultimi due anni ha portato a una quasi totale assenza di nuove commesse, a problemi nel finanziamento delle commesse esistenti, a una sovraccapacità produttiva nell'ambito della costruzione di navi mercantili con una perdita di posti di lavoro e prospettive di ulteriori licenziamenti che coinvolgono anche le imprese dell'indotto. "The Future of the European Shipbuilding Industry" si terrà al Parlamento Europeo il 24 giugno dalle 14.00 alle 18.00.

Leggi il programma dell'iniziativa "The Future of the European Shipbuilding Industry".


Approfondimenti:
La crisi del comparto crocieristico
Lettera Commissione Europea
Joint Declaration dei Presidenti di 33 Regioni europee

Ufficio stampa - Fincantieri