Storia, scienza ed idrospazio. Sono questi i temi della prima edizione del Convegno “Adriatic World” che si svolgerà a Trieste dal 3 al 5 settembre 2010 e prevede Convegni, incontri, proiezioni e dimostrazioni.

A fare da cornice all’evento sarà il meraviglioso e centralissimo Molo Audace, dove una tensostruttura ospiterà il Convegno, e dove soprattutto si ergerà il pontone galleggiante Ursus, invidiato simbolo di "Adriatic World", che sarà teatro di immersioni e dimostrazioni subacquee e ospiterà la cena di gala con i relatori.

La Guardia Costiera Ausiliaria con un proprio Comitato costituto da selezionati esperti di subacquea professionale e ricreativa, raccoglierà attorno a sé ed offrirà al pubblico il Gotha mondiale degli esperti di fisiologia subacquea.

L'intento della manifestazione in questo Anno Zero è quello di creare e analizzare un intenso rapporto tra la subacquea antica - quella dei palombari e cassonisti - e la storia marinara e industriale di Trieste, oltre che con il futuro delle immersioni tecniche dal carattere quasi "fantascientifico".

Marcata l'impronta internazionale: interverranno al Convegno studiosi di fama mondiale provenienti da Bruxelles, dalla Turchia, dalla Slovenia e dalla Croazia.

Il DAN, istituzione scientifica che da quasi trent'anni conduce studi approfonditi sulla realtà subacquea mondiale, sarà presente con numerosi associati, esperti di fama internazionale e addetti ai lavori.

Non mancherà la presenza delle Istituzioni locali e regionali e in particolare dei Corpi subacquei dello Stato.

A completare l'evento, l’intervento di professionisti della produzione di attrezzature subacquee, le didattiche sub più affermate a livello nazionale, le varie agenzie di certificazione dell'attività in immersione e i principali istituti di studio e ricerca biologica ed ambientale della Regione che saranno presenti con propri stand in un Villaggio appositamente realizzato a corollario dell’evento, che si propone di diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale.

Per uteriori informazioni:
Guardia Costiera Ausiliaria-FVG
tel. 0403720966
Email: [email protected]