L’Autorità Portuale di Trieste, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, ha presentato alla Fiera Transport Logistic China di Shanghai, i punti di forza della piattaforma logistica regionale e le potenzialità dello scalo giuliano alla luce dell’introduzione del nuovo Piano Regolatore Portuale, oltre che per i vantaggi naturali e legislativi che caratterizzano l’hub triestino.

Assieme al Responsabile della Sezione Economia e Commerciale del Consolato Generale Italiano a Shanghai, Alessandro Arduino, e al Direttore della Camera di Commercio Italiana in Cina, Alessandro Fativic, oltre ai rappresentanti di Alpe Adria, del Porto di Monfalcone e del Terminal Intermodale di Fernetti, il Segretario Generale dell’Autorità Portuale, Martino Conticelli, ha presentato ad un pubblico qualificato, composto da operatori e società asiatiche del settore, i vantaggi della via marittima più breve che congiunge i paesi dell’Estremo Oriente con l’Europa Centrale attraverso Suez.

Nell'ambito della tavola rotonda "Friuli Venezia Giulia the direct seaway to/from Central Europe", ospitata presso lo stand della Regione, gli esponenti delle istituzioni italiane a Shanghai hanno evidenziato le opportunità di sviluppo degli interscambi tra la Cina e l’Italia e in particolare con la Piattaforma Logistica Regionale attraverso le vie marittime. Martino Conticelli, invece, ha illustrato le caratteristiche del Porto di Trieste (gli alti fondali e la posizione favorevole rispetto al centro Europa) e i vantaggi del particolare regime legislativo che regolamenta le aree portuali.

Il Segretario Generale ha, inoltre, evidenziato che la scelta dell’hub triestino quale punto di sbarco della merce in arrivo dall’Estremo Oriente e diretta in Europa Centrale, permette agli operatori di risparmiare circa 2.200 miglia che corrispondono a quattro giorni di viaggio. Conticelli, infine, ha concluso descrivendo le potenzialità dello scalo giuliano alla luce dell’introduzione del Nuovo Piano Regolatore.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste