Structural measures and policies for the outlining of new maritime career paths and professional skills
19 Maggio 2010
Centro Congressi (Edificio C1 – Conference Hall)
AREA Science Park, Padriciano 99 - Trieste


Nell’ultimo decennio, il comparto dell’Economia del Mare ha subito profonde trasformazioni a livello globale nelle strategie di produzione e di commercializzazione. Tale scenario - sempre più caratterizzato da una forte specializzazione da parte di alcuni competitor, nonché dall’ingresso di nuovi produttori, soprattutto dell’area sud asiatica – richiede la formazione sempre più mirata delle risorse umane, che operano in tale settore, e una dimensione multiregionale e transnazionale. Ciò riguarda non solo i quadri ma anche il personale esecutivo.

Da tale esigenza si sviluppa l’idea di un simposio marittimo internazionale intitolato "Structural measures and policies for the outlining of new maritime career paths and professional skills".

L’evento, rientrante nell’iniziativa della Commissione Europea "Maritime day 2010", rappresenta un’importante occasione di confronto con i principali stakeholders a livello europeo nell’ambito della Cantieristica navale e della Nautica ed è finalizzato a far emergere nuovi profili e competenze professionali alla luce delle prospettive di sviluppo emergenti in tali settori.

Il seminario rappresenterà altresì l’occasione per la presentazione ufficiale del Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare, finanziato dalla Regione Autonoma FVG.

Per ulteriori informazioni:

dott. Mattia Cristofori
Servizio Formazione Progettazione e Gestione Progetti
Tel. 040 375 5309
Fax 040 375 5320
[email protected]
 
Vai al sito ufficiale di Maritime Day 2010 della Commissione Europea.