Tutto pronto a Venezia per la 9° edizione del Salone Nautico, che prenderà il via giovedì 18 marzo al Terminal Crociere. Quattro giorni, fino a domenica 21, per scegliere la propria barca o la rotta della vacanza in Charter ed approfondire i grandi temi legati alla cultura del mare.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno parlato: il Presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari; l’amministratore delegato Giuseppe Mattiazzo; Ugo Campaner, Presidente Apv Investimenti; Giuliano Borella, Presidente Consorzio Consormare, e l’assessore regionale Renato Chisso.

"Il Salone Nautico è uno dei dodici eventi previsti nel calendario di Expo Venice per il 2010 – dichiara il Presidente di Expo Venice Piergiacomo Ferrari - Manifestazioni espositive strettamente legate allo spirito della città, ai suoi luoghi, in forte coordinamento con gli enti, le istituzioni, i privati, che operano sul territorio, con l’obiettivo di rendere Venezia un’area espositiva policentrica. Un Salone sempre più internazionale che, in un momento di fortissima contrazione, ha scelto di ripartire proprio dal territorio."

Il Salone Nautico di Venezia si propone quale simbolo ed espressione della ripresa per il nordest, anche nella nautica. È un invito a riscoprire il mercato adriatico in un momento così difficile per la nostra economia che ha coinvolto molte attività ed anche alcune manifestazioni espositive di settore.

Tante le proposte che hanno già confermato la propria presenza al Salone, per soddisfare la "voglia di mare" di chi ama navigare a tutti i livelli: vela e motore, dai grandi cantieri alle barche della cantieristica "minore" veneziana. Tra queste, anche alcune novità per l’Adriatico che i visitatori potranno vedere, provare e comprare a prezzi competitivi.

Ampia la scelta tra i catamarani e i monoscafi tra i quali Lagoon, Dufour, Beneteau, Nautitech, Sealine, Cantiere Della Pasqua, Absolute, Intermare, Carnevali, Solemar, Sanlorenzo, Azimut, Innovazioni Progetti. Per la vela, sarà presente anche la Dufour 405 Grand’Large, imbarcazione premiata a Düsseldorf come European Boat del 2010 nella categoria cruising yacht. Grandi Yacht per chi non vuole farsi mancare nulla, ma anche chi preferisce una barca più piccola può scegliere prodotti di qualità tra Arkos, Italmar, San Boat Mursan, Maril, Cantieri Trimarchi, Manò Marine. Greenline presenterà Greenline 33, un motoscafo ibrido in cui ecocompatibilità, efficienza e confort si fondono in un equilibrio perfetto.

"I grandi marchi della nautica internazionale hanno chiesto di essere presenti al nostro Salone, autonomamente, o attraverso il proprio dealer territoriale" dichiara Giuseppe Mattiazzo, Amministratore delegato Expo Venice "Alcuni esporranno al Salone di Venezia addirittura per cercare il miglior dealer cui affidare la propria commercializzazione sul territorio. La più evidente conferma del valore commerciale del Salone di Venezia, la riprova che la nautica crede in Venezia e che il salone di Venezia si conferma la manifestazione di riferimento per il settore nautico non solo per l’Adriatico ma anche, con Genova e Roma, in ambito nazionale e non solo. Al Salone saranno infatti presenti anche espositori esteri, sia con i marchi rappresentati che con esposizioni dirette. Confermata anche la visita di alcune delegazioni estere, in particolare della costa dalmata."

Non mancheranno anche un’ampia scelta di usato di qualità - oggi un'occasione di vero affare per il diportista ed anche uno strumento per accelerare le vendite da parte degli operatori e dei dealer nella stagione pre estiva - e proposte dedicate al charter di grandi yacht e al noleggio di piccole unità. La manifestazione sarà anche l’occasione per dare visibilità al comparto nautico del territorio e i servizi ad esso connessi (refit, repowering, fornitura e subfornitura di accessori e dotazioni).

Tra le proposte, anche soluzioni di arredo, motori, imbarcazioni pneumatiche, accessori, elettronica e tecnologia, servizi, abbigliamento.
Il Salone offre servizi qualificati a espositori e promozioni particolari per i visitatori e potenziali clienti. Tra questi, un’iniziativa ad hoc con Cassa di Risparmio di Venezia, che consentirà ai potenziali clienti ad individuare al meglio la propria soluzione di acquisto anche attraverso finanziamenti agevolati.

Hotel Danieli e hotel Gritti Palace curano la Luxury Collection Louge, un salotto privilegiato per espositori e gli ospiti del salone. Sarà possibile inoltre un collegamento diretto con l’hotel Danieli per pranzi con menù dedicati
Il Salone Nautico di Venezia è una manifestazione realizzata da Expo Venice spa con il supporto di Autorità Portuale di Venezia, APV Investimenti, Regione del Veneto, Venezia Opportunità, Provincia di Venezia, Venezia Terminal Passeggeri, V.T.P. Events, Cassa di Risparmio di Venezia, Intesa Sanpaolo Private Banking, METALCO, Casinò di Venezia.

Informazioni:

Da giovedì 18 a domenica 21 marzo 2010
Orari: 10.00 – 19.00
Giovedì 18 marzo 2010 ingresso gratuito per i residenti del Comune di Venezia
Giovedì 18 marzo alle ore 12.00 evento inaugurale.

Come arrivare:
In auto
SS. 11 da Padova.
Il Ponte della Libertà, l’unica strada che arriva a Venezia, è un rettilineo lungo circa 4 km. Seguire le indicazioni presenti lungo il Ponte, posizionarsi nella corsia di destra e svoltare a destra in direzione Porto. Dopo circa 50 metri sarà segnalato l’ingresso alla manifestazione.
Oltre 10.000 posti auto presso la Marittima e il vicino parcheggio Tronchetto.
In treno
Dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia si prosegue a piedi (5 min.) verso destra, attraversando il nuovo ponte progettato dall'Arch. Calatrava fino a Piazzale Roma. Dal 18 al 21 marzo sarà attivo il servizio navetta gratuito da/per P.le Roma – Marittima.