Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, la Holiday S.a.s., azienda triestina operante nel settore della Visual Communication e della segnaletica civile navale e alberghiera, sarà presente alla “Seatrade Cruise Shipping Convention”, Fiera annuale di Miami, una delle principali manifestazioni dello shipping internazionale alla quale partecipano i più importanti cantieri e armatori mondiali, in programma dal 16 al 18 marzo 2010 a Miami Beach, Florida (USA). Una piazza particolarmente appetibile, considerato che gli Stati Uniti, con un totale di 156 navi disponibili, sono considerati uno dei principali mercati per le crociere.

Giunta alla 26a edizione, la “Seatrade Cruise Shipping Convention” risulta essere la principale manifestazione nel comparto della cantieristica (in particolare quello crocieristico), riservata esclusivamente ad operatori del settore e che nel corso degli anni ha assunto una grandissima importanza per tutto l’indotto: attrezzature di bordo, allestimenti interni, servizi portuali e turistici connessi, con grande riscontro e buoni risultati in termini di affari conclusi sia per i visitatori che per gli espositori.

Il mercato delle crociere, pur in un contesto di crisi, ha mantenuto infatti un trend di crescita, anche se con tassi inferiori a quelli degli anni precedenti, assestati oltre al 7% dal 1990 al 2008. La scorsa edizione di Seatrade ha registrato quasi 1.000 espositori provenienti da 119 Paesi e ha richiamato 5.107 visitatori e oltre 200 giornalisti accreditati da tutto il mondo.

L’azienda triestina presenterà la sua attività di segnaletica navale in uno stand collettivo collocato nel Padiglione italiano dell’ICE (Istituto per il commercio estero), organizzato dall’Azienda speciale Aries della Camera di Commercio IAA di Trieste, assieme ad altre nove aziende locali operanti nel settore navale.

Quest’anno infatti, per la prima volta, le dieci aziende giuliane (due in più della passata edizione) si presenteranno come “Trieste Cruise Industry Cluster” ovverosia come distretto dell’industria crocieristica di Trieste. Un insieme compatto, composto da aziende che operano su diversi fronti entro il medesimo settore.

La delegazione triestina guidata da Aries potrà presentarsi come parte di un sistema, quello immediatamente riconoscibile del Made in Italy. Assieme a Holiday saranno a Miami Zinelli&Perizzi, Pragotecna, Marmi Vrech, F. Gurian, T.E.C., R.S e Seanet.

La partecipazione dell’azienda triestina Holiday al “Seatrade”, occasione di contatto e fidelizzazione con operatori e armatori già clienti e di ricerca di nuovi contatti, consente di portare all’attenzione del mercato mondiale i prodotti innovativi commercializzati da Holiday, come le strisce fotoluminescenti ad alta intensità luminosa - che in caso di black-out o in condizioni estreme di fumo o incendio guidano agevolmente il pubblico alle uscite di sicurezza - e il sistema brevettato di segnaletica con linguaggio Braille e Ada, per utenti ciechi e ipovedenti.

La presenza di Holiday all’edizione 2009 ha consentito all’azienda giuliana e alle altre presenti nello stand di ottenere nei giorni della fiera decine di importanti contatti, dare vita a una serie di importanti incontri con tecnici delle società armatrici e con cantieri navali e di siglare qualche importante contratto, come quello con la compagnia Princess Cruises per il riammodernamento di due sue unità, attraverso la consulenza, fornitura e montaggio dell’intera segnaletica di bordo.