Diversi eventi di sicuro interesse per gli operatori della nautica e della cantieristica saranno organizzati nei prossimi mesi a Monfalcone dall’International Propeller Club, associazione culturale e d’informazione, avente tra i propri fini statutari quello di promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime.

L’associazione è presente con diverse sedi locali su tutto il territorio nazionale e l’International Propeller Club – Port of Monfalcone, nell’ambito del progetto europeo TEN-T, realizzerà una serie di incontri tematici con il seguente calendario:

~ Conferenza Propeller-Wista sul tema "Portualità ed Evoluzione dei Servizi: punto di vista degli operatori" - Monfalcone, 25 marzo 2010

~ Conferenza Propeller sul ruolo di DITENAVE a sostegno della ricerca in campo navale e nautico - Monfalcone, a maggio 2010

~ Convegno sul tema "ALTO ADRIATICO - PORTA D’EUROPA", con la collaborazione dei Propeller Club di Ravenna, Venezia, Trieste e Koper – Monfalcone, a settembre 2010.

L’ultima conferenza "Nautica da diporto: opportunità di sport, svago e sviluppo per il territorio" organizzata dall’associazione si è svolta lo scorso 19 febbraio ed ha visto la partecipazione di numerose autorità in rappresentanza di istituzioni locali e provinciali, e di un folto pubblico che ascoltava emozionato le storie di vita e di sport di due campioni velici, Mauro Pelaschier e Alberto Leghissa.

L’incontro con i due skippers è stata anche l’occasione per invitare a investire nello sviluppo della nautica da diporto in un territorio "naturalmente propizio", come poi confermato anche dal Comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone CF Giuseppe Romano.

"I recenti importanti insediamenti sul territorio di Seaway e Ditenave – ha sottolineato il presidente del Propeller Club ing. Gustavo Caizzi - aprono le porte verso un più ampio, diversificato e qualificato scenario nautico con sicure ricadute positive e nuove opportunità di lavoro."