Organizzatore: AREA Science Park e DITENAVE

NAUTICA OLTRE LA CRISI
Dal confronto internazionale allo sviluppo del distretto regionale
25 febbraio 2010 - ore 14.30
Sala Oceania Stazione Marittima – Molo Bersaglieri 3 - Trieste

Realizzare un confronto su base internazionale dei sistemi nautici, delle loro caratteristiche strutturali e delle politiche industriali attuate, per consentire ai soggetti pubblici e privati regionali di intervenire sempre più efficacemente, anche in momenti di crisi.

È questo il senso dell’attività di ricerca promossa da AREA Science Park e condotta dal prof. Andrea Tracogna dell’Università di Trieste, i cui risultati verranno presentati in anteprima nazionale nel corso di questo convegno.

Un’iniziativa per valorizzare e dare visibilità ad un settore importante per l’economia regionale, sul quale si affacciano player internazionali al fianco delle storiche imprese nautiche locali, e dove si avvertono già i primi segnali di controtendenza, per superare la crisi.

Un tavolo di confronto tra imprenditori ed esperti del settore, moderato dal direttore di una delle riviste di riferimento della nautica nazionale, dibatterà spunti e proposte per stimolare e consolidare percorsi di sviluppo basati sull’innovazione in una regione come il Friuli Venezia Giulia che "ha la cantieristica e la nautica nel sangue e nei cromosomi".

In allegato il programma dell’evento, ringraziandovi per la diffusione che ne darete al vostro interno e a quanti potrebbero essere interessati.

La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online :
www.area.trieste.it/nautica

Ai partecipanti verrà messa a disposizione gratuitamente una copia della pubblicazione "I cluster nautici internazionali" di A. Tracogna (ed. FrancoAngeli).

Per maggiori informazioni:
Simonetta Greco - Centro di Competenza Cantieristica & Nautica AREA Science Park
tel. 040. 3755132
email [email protected]

Scarica il programma del convegno.

Ufficio stampa - AREA Science Park